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Salute e Alimentazione

"Longevity ice cream": il gelato rivoluzionario che combatte l'invecchiamento

Gusto e salute si incontrano nei sorbetti anti-età: l'Ateneo del gelato italiano lancia una linea innovativa per promuovere il benessere

"Longevity ice cream": il gelato rivoluzionario che combatte l'invecchiamento

Immagine di repertorio

Un'iniziativa dedicata al connubio tra gusto e salute si fa strada nel mondo della gelateria. L’Ateneo del gelato italiano, dal 2017 un istituto pionieristico nell'ambito della gelateria artigianale italiana, ha lanciato il progetto "Longevity ice cream", una linea di sorbetti innovativa formulata con l'obiettivo di combinare sapore e benessere.

Questo percorso creativo si fonda su ricette che incorporano alimenti noti per le loro proprietà benefiche per la pelle e la salute, a partire dall'olio extravergine di oliva, emblema della dieta mediterranea. Il progetto trae forza da una selezionata varietà di cultivar italiane di elevata qualità, messe a disposizione dalla Fondazione Evo School in collaborazione con Unaprol, Coldiretti e Campagna Amica. Questi oli vengono sapientemente abbinati con ingredienti funzionali come agrumi freschi, tè matcha, bacche di goji, fragole, basilico, mandorle, latte di bufala, avocado e spezie. Tali componenti non solo arricchiscono le ricette dal punto di vista nutrizionale grazie alla presenza di polifenoli e antiossidanti, ma assicurano al gelato una consistenza cremosa e vellutata. Le diverse formule di questi sorbetti sono state presentate in occasione del recente congresso della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) a Roma.

Tra le proposte spiccano il sorbetto all'avocado siciliano con agrumi, zenzero e olio evo ragusano, il sorbetto alla fragola, basilico e olio evo della Tuscia, il sorbetto al tè verde giapponese matcha con lime, bacche di goji, miele e olio evo pugliese, e infine il gelato al latte di bufala, mandorla e olio evo di Latina.

Il progetto si concentra sull'integrazione di ingredienti anti-età e superfood, già studiati e impiegati anche nel settore cosmetico, combinandone le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Secondo i promotori, grazie alla sua vasta popolarità e alla capacità di suscitare emozioni, il gelato può supportare campagne di sensibilizzazione e formazione su tematiche rilevanti, come ad esempio promuovere la prevenzione dell'invecchiamento precoce, trasformandosi in un mezzo innovativo e coinvolgente per trasmettere messaggi di grande rilevanza sociale.

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