l'editoriale
Cerca
Animali
24 Maggio 2025 - 03:10
Un fenicottero, immagine di repertorio
I fenicotteri, con i loro colori vivaci, sono noti per la loro bellezza. Ma c'è una curiosità che potrebbe sorprenderti: i fenicotteri producono latte. E non stiamo parlando di un latte qualsiasi, ma di un tipo di nutrimento speciale che aiuta i loro pulcini nei primi mesi di vita. Nonostante siano uccelli, i fenicotteri appartengono alla ristretta cerchia di animali che producono una sostanza simile al latte, insieme a piccioni e pinguini imperiali. Questo latte, chiamato "latte di gozzo", viene prodotto dalle ghiandole digestive degli adulti e somiglia molto al latte che noi conosciamo, ma con una differenza notevole: ha un colore rosso.
Il becco dei fenicotteri è uno degli aspetti più curiosi di questi uccelli. La parte superiore del becco è più piccola rispetto a quella inferiore, una caratteristica che li aiuta a filtrare il cibo nell'acqua quando si nutrono. Ma questa conformazione non è particolarmente adatta per nutrire i pulcini appena nati, che hanno bisogno di cibo liquido per crescere. Durante i primi due mesi di vita, i pulcini non sono in grado di nutrirsi autonomamente, quindi dipendono interamente dai genitori. Entrambi i genitori, maschi e femmine, producono questo latte ricco di proteine e grassi, grazie a un ormone chiamato prolattina, lo stesso che stimola la produzione di latte nei mammiferi.
Ciò che rende ancora più affascinante il latte prodotto dai fenicotteri è il suo colore rosso. Questo è dovuto al fatto che il latte contiene globuli rossi e pigmenti simili a quelli che danno ai fenicotteri il loro caratteristico colore rosa. L’aspetto visivo di questo latte, quindi, riflette l’intero ciclo vitale e l’estetica dei fenicotteri: tutto è legato al colore rosa. Quando vedi un gruppo di fenicotteri circondare un pulcino, e sembra che ci sia sangue che gocciola, puoi stare tranquillo: non si tratta di una ferita. I genitori stanno semplicemente nutrendo il piccolo con il loro latte speciale, essenziale per il suo sviluppo nei primi mesi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..