l'editoriale
Cerca
Editoria in Italia
06 Giugno 2025 - 17:10
Dal 7 al 16 novembre 2025 si terrà la decima edizione di #ioleggoperché, il grande progetto promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per incentivare la lettura tra bambini e ragazzi. Quest’anno, per celebrare l’importante traguardo del decennale, l’evento si protrarrà per un giorno in più rispetto al consueto, offrendo maggiori possibilità di partecipazione.
Avviata nel 2015, l’iniziativa ha generato una vera e propria rivoluzione nelle scuole italiane, contribuendo alla creazione e all’arricchimento di biblioteche scolastiche in tutto il Paese. In dieci anni, sono stati donati oltre 3,7 milioni di libri, coinvolgendo quasi 30.000 istituti. Dalle 2.408 scuole iniziali si è arrivati, nel 2024, a quota 28.285.
Durante la settimana di novembre, chiunque può acquistare un libro presso una libreria aderente e destinarlo a una scuola “gemellata”. Questa formula ha favorito la nascita di una rete di collaborazione tra scuole, librerie, famiglie e cittadini, rafforzando un modello partecipativo e inclusivo.
#ioleggoperché gode del patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e si avvale della collaborazione di AIB, ALI, SIL, nonché del sostegno di Fondazione Cariplo e Pirelli. Il progetto è sostenuto anche dai principali editori e media nazionali, che ne curano la comunicazione.
Dal 18 giugno sarà possibile iscrivere scuole e librerie tramite il sito ufficiale www.ioleggoperche.it. L’invito è rivolto a tutti gli istituti scolastici, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, e anche a 350 asili nido situati in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Questi ultimi riceveranno una selezione di 10 libri curata da Nati per Leggere, nell’ambito del programma speciale #ioleggoperchéLAB-NIDI.
A partire da settembre, librerie e scuole collaboreranno per definire le liste dei libri desiderati. Questo passaggio, che coinvolge anche insegnanti e genitori, è cruciale per garantire proposte adatte ai diversi gradi scolastici. Durante la settimana dell’evento, non mancheranno letture pubbliche, incontri con autori e attività pensate per avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura.
Alla fine dell’iniziativa, ai volumi donati da cittadini e famiglie si aggiungeranno quelli offerti direttamente dagli editori aderenti, che saranno distribuiti in base alle richieste e ai bisogni delle scuole.
L’impatto di #ioleggoperché va ben oltre le cifre. In questi anni ha contribuito a realizzare o rinnovare biblioteche scolastiche, rendendo l’ambiente scolastico più stimolante e accessibile. Ha introdotto nuovi autori, aggiornato i testi a disposizione e promosso la lettura anche in territori svantaggiati, abbattendo barriere geografiche ed economiche.
Ma il valore del progetto è anche sociale: genitori, insegnanti, studenti e librai hanno costruito una comunità attiva attorno al libro, creando nuovi spazi di dialogo e crescita condivisa.
Per celebrare i dieci anni, verrà realizzato un documentario speciale con testimonianze e immagini raccolte dalle scuole coinvolte. L’opera sarà presentata durante l’evento e racconterà l’impatto collettivo dell’iniziativa.
Il presidente di AIE, Innocenzo Cipolletta, ha sottolineato che oltre 4 milioni di bambini e ragazzi hanno beneficiato dell’iniziativa: “Un risultato possibile grazie al contributo di famiglie, scuole e cittadini che hanno creduto nella forza della lettura.”
Anche il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha espresso entusiasmo: “Celebrare con i libri significa diffondere conoscenza e speranza, raggiungendo anche chi vive ai margini.” Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha aggiunto: “Il libro è uno strumento fondamentale per stimolare la riflessione e il confronto. Deve restare centrale nella scuola del futuro.”
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..