l'editoriale
Cerca
Happy Birthday
09 Giugno 2025 - 14:10
Oggi Natalie Portman compie 44 anni, e con oltre tre decenni di carriera alle spalle è ormai una delle figure più iconiche del cinema contemporaneo. Attrice, produttrice, regista, attivista e anche scienziata, la Portman ha dimostrato negli anni come talento, intelligenza e impegno possano coesistere in modo straordinario.
Nata a Gerusalemme il 9 giugno 1981 con il nome di Neta-Lee Hershlag, Natalie Portman è cresciuta tra Israele e gli Stati Uniti. Il suo debutto nel cinema avviene giovanissima, a soli 12 anni, nel cult Léon (1994) di Luc Besson, dove interpreta la piccola Mathilda, accanto a Jean Reno. È un’interpretazione che non solo lancia la sua carriera, ma lascia già intuire il carisma e la profondità che l’avrebbero caratterizzata per sempre.
Dagli anni '90 in poi, Portman si impone come volto della sua generazione: da Beautiful Girls a Mars Attacks!, fino al ruolo della regina Padmé Amidala nella trilogia prequel di Star Wars (1999-2005), che le dà fama mondiale. Ma è nel 2010 che raggiunge l’apice della critica con il suo ruolo in Il Cigno Nero (Black Swan), diretto da Darren Aronofsky, che le vale il Premio Oscar come miglior attrice protagonista.
Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi come Terrence Malick, Mike Nichols, Wes Anderson e Pablo Larraín, interpretando ruoli che spaziano dal drammatico al fantasy, dalla commedia all'avventura fino alla biografia (emblematica in tal senso la sua Jackie Kennedy in Jackie). I fan della Marvel la conoscono come Jane nel franchise di Thor e, nell'ultimo film Love & Thunder, era Lady Thor.
A rendere Natalie Portman un’eccezione nel panorama hollywoodiano è anche il suo impegno accademico. Mentre altri si perdevano tra party e red carpet, lei frequentava la prestigiosa Harvard University, studiando psicologia sia sui banchi di scuola che sui set, laureandosi poi nel 2003. Durante gli studi, ha anche partecipato a ricerche neuroscientifiche pubblicate su riviste scientifiche, dimostrando che il suo interesse per la mente umana andava ben oltre la recitazione.
Celebre la sua frase: “Preferisco essere intelligente piuttosto che famosa.” Un mantra che ha seguito per tutta la vita.
Portman non è solo una star del cinema, ma anche una voce importante nel dibattito sociale. Da anni è impegnata su temi come il femminismo, i diritti degli animali, l’ambiente e la giustizia sociale. È vegana, ambasciatrice di diverse cause umanitarie e promotrice di regia femminile e parità salariale a Hollywood.
Nel 2018 ha fatto molto parlare il suo intervento ai Golden Globes quando, presentando il premio al miglior regista con Ron Howard, sottolineò la totale assenza di donne nella categoria con un glaciale “Ecco i candidati tutti uomini”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..