Cerca

Animali

I pesci che usano l'elettricità per difendersi: scopri le "razze elettriche"

Un'arma invisibile ma potente: la scossa che respinge anche i predatori più temibili

Razze elettriche: i pesci che (letteralmente) fulminano gli squali

Una torpedine, o razza elettrica

Le torpedini, o razze elettriche, sono pesci dotati di un superpotere che li rende in grado di generare scariche elettriche per difendersi dai predatori. Fino a oggi, questo comportamento era stato documentato solo in cattività, ma un recente studio condotto dal ricercatore Yannis Papastamatiou della Florida International University, e pubblicato sulla rivista Ethology, ha rivelato per la prima volta come le razze elettriche utilizzano le scariche in natura, addirittura contro gli squali.

Le razze elettriche appartengono a un gruppo di 69 specie, tutte in grado di produrre scariche elettriche attraverso organi specializzati chiamati electric organ discharges (EOD). Alcune di esse possono generare fino a 50 volt, una potenza sufficiente per mettere in fuga predatori anche molto più grandi di loro. I ricercatori sospettavano da tempo che queste scariche venissero usate come difesa, ma un incontro documentato in Guadalupe, Messico, ha confermato la loro ipotesi.

Durante una ricerca, sono stati equipaggiati sei squali bianchi con sensori di tracciamento avanzati per monitorare i loro movimenti. In un episodio, uno squalo si è avvicinato a una razza elettrica che nuotava a mezz'acqua a 50 metri di profondità. La razza, preparandosi alla scarica, ha fatto piegare le sue pinne pettorali, e improvvisamente lo squalo ha risalito rapidamente oltre 20 metri, per poi ritornare indietro ignorando la razza, che ha continuato a nuotare come se nulla fosse accaduto.

Un altro episodio osservato alle Maldive ha coinvolto uno squalo tigre che si è allontanato bruscamente da una razza nascosta nella sabbia, probabilmente "fulminato" dalla scarica. Questi dati, confrontati con quelli raccolti tra il 1989 e il 1991 al largo della California, hanno mostrato che le scariche difensive sono più brevi e intense rispetto a quelle usate durante la caccia.

Questo studio apre nuove prospettive sul comportamento delle razze elettriche, e approfondire come queste scariche vengano controllate potrebbe rivelare dettagli sorprendenti sulle dinamiche di difesa e sull'uso dell’elettricità nel mondo animale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.