Cerca

Cinema

5 film sull’amore estivo da rivedere, tra leggerezza e malinconia

Dal primo amore adolescenziale alle passioni più complesse, cinque storie che raccontano l’estate attraverso il sentimento

Cinque film sull’amore estivo da rivedere, tra leggerezza e malinconia

Scena Call me by your name

La luce che si allunga, il ritmo rallentato delle giornate e la distanza dalle abitudini quotidiane rendono l'estate particolarmente adatta a raccontare storie d’amore. Il cinema lo ha fatto con sensibilità diverse, restituendo la varietà e la forza delle relazioni nate in un periodo breve ma significativo.

Cinque titoli, ciascuno con il proprio sguardo, offrono un ritratto dell’amore estivo in forme differenti. Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson esplora l’attrazione tra due giovani in una Los Angeles anni Settanta, con toni sospesi tra disincanto e nostalgia. Chiamami col tuo nome, diretto da Luca Guadagnino, racconta una relazione profonda e delicata nella campagna italiana degli anni Ottanta, tra desiderio e consapevolezza della fine.

Con Mamma Mia!, il musical ambientato su un’isola greca, l’estate diventa occasione per rimettere in discussione il passato e aprirsi a nuove possibilità. Moonrise Kingdom di Wes Anderson ritrae l’amore tra due ragazzi in fuga, costruendo una storia fuori dal tempo, fragile e assoluta. Infine, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller propone un confronto aspro e fisico tra due mondi opposti, in un’isola che cancella ruoli e convenzioni.

Cinque modi diversi di rappresentare l’amore nella sua forma estiva, spesso intensa e destinata a lasciare un segno, anche quando si conclude.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.