Cerca

Spesa

I mercati alimentari più belli del mondo, l'Italia non manca nell'elenco

Alcune delle eccellenze italiane sono in classifica insieme ad altri luoghi rinomati

I mercati alimentari più belli del mondo, l'Italia non manca nell'elenco

Fare la spesa in un mercato alimentare è un’esperienza che nessun supermercato può sostituire. Non si tratta solo di acquistare prodotti freschi: i mercati sono luoghi dove si incontrano persone, si respirano tradizioni e si assapora la cultura gastronomica più autentica di una città. Non sorprende, quindi, che siano sempre più spesso mete obbligate anche per chi viaggia.

Il Financial Times ha stilato una classifica dei mercati più suggestivi al mondo, inserendo anche due perle italiane: il Mercato del Capo a Palermo e il Mercato delle Vettovaglie a Livorno.

Tra i vicoli del centro storico palermitano si snoda un vero e proprio “teatro urbano che mescola storia, multiculturalismo e gastronomia”, come lo ha definito il Financial Times. Nato in epoca araba, il Capo è un’esplosione di colori, odori e suoni: dalle spezie ai pesci freschissimi, dallo sfincione agli arancini, ogni banco racconta l’anima vivace della città e la sua storia millenaria.

Conosciuto anche come Mercato Centrale, sorge all’interno di un maestoso edificio in stile liberty ed è uno dei più grandi mercati coperti d’Europa. Famoso per la qualità del pesce, è molto più di un luogo di acquisto: qui la vera esperienza è dialogare con i venditori e immergersi nella goliardia livornese, che rende unica la visita tra i banchi.

La lista del Financial Times spazia in ogni continente:

  • Europa: Chapel Market di Londra, Les Halles de Lyon Paul Bocuse e il Marché Président-Wilson a Parigi, il Mercado Central di Valencia e il Torvehallerne di Copenaghen.

  • Asia: Tsukiji Outer Market (Tokyo), Gwangjang Market (Seul) ed East Coast Lagoon Food Village (Singapore).

  • America: Grand Central Market a Los Angeles e Mercado de Dulces di Morelia, nel cuore del Messico.

Un mosaico globale di tradizioni culinarie che dimostra come i mercati restino insostituibili custodi della cultura locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.