l'editoriale
Cerca
GUSTO&SAPORI
09 Novembre 2025 - 13:35
In Piemonte, novembre è il mese in cui i sapori dell’autunno raggiungono il loro massimo splendore, trasformando la cucina regionale in un vero e proprio inno di sapori. Le colline si colorano di sfumature calde, i boschi regalano funghi e nocciole, mentre le cucine si riempiono di profumi intensi e piatti che scaldano il cuore. Ecco tre ricette tradizionali che raccontano i tesori gastronomici autunnali piemontesi.
Un pilastro della gastronomia piemontese: un'antica salsa calda a base di aglio, acciughe e olio extravergine d’oliva, spesso arricchita con burro per una consistenza più vellutata. La sua preparazione consiste in una lenta cottura a fuoco basso che ammorbidisce gli ingredienti trasformandoli in una crema saporita e avvolgente. Tradizionalmente servita in un piccolo braciere, la Bagna Cauda è il centro di conviviali ritrovi autunnali, utilizzata per immergere verdure crude di stagione, come peperoni, cardi, topinambur e cavolfiori, offrendo un’esperienza gustativa intensa e autentica.

Gli agnolotti al plin rappresentano una delle paste ripiene più iconiche del Piemonte, riconoscibili per la loro piccola dimensione e per la caratteristica piega chiamata “plin”. A novembre, la versione più amata è quella farcita con funghi porcini, raccolti freschi nei boschi piemontesi. Il ripieno, preparato con porcini saltati con aglio e prezzemolo e arricchito da formaggi locali, è un concentrato di sapori intensi e aromatici. Gli agnolotti si gustano al meglio conditi semplicemente con burro fuso e salvia o un delicato sugo di carne, valorizzando così la ricchezza del ripieno e la tradizione del territorio.

La nocciola è uno dei protagonisti assoluti della tradizione gastronomica piemontese, in particolare quella della zona delle Langhe, famosa per la qualità della sua Nocciola Piemonte IGP. La torta di nocciole, dolce tipico di questa stagione, si caratterizza per l’uso della farina di nocciole che dona al dessert un gusto profondo e avvolgente, insieme a una consistenza morbida e friabile. Preparata con pochi ingredienti semplici come uova, zucchero e mandorle, questa torta esprime tutta la genuinità delle materie prime locali ed è il perfetto finale per un pasto autunnale, accompagnata da un caffè o un bicchiere di dolce vino piemontese.

L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..