Cerca

Viabilità

Pedaggi autostradali 2026, rimborsi per chi resta bloccato nel traffico dei cantieri

Dal prossimo anno previsti rimborsi automatici in base alla durata del blocco e ai chilometri percorsi

Pedaggi autostradali 2026, rimborsi per chi resta bloccato nel traffico dei cantieri

A partire dal 2026 gli automobilisti fermi nel traffico a causa di cantieri autostradali potranno ottenere un rimborso del pedaggio, calcolato in base alla durata del blocco e alla tratta interessata dai lavori. È una delle novità annunciate dal presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Nicola Zaccheo, che punta a rendere più equo il pagamento dei pedaggi in presenza di disagi prolungati.

Il rimborso sarà riconosciuto per i cantieri programmati, sia ordinari che straordinari, e sarà calcolato dai concessionari autostradali sulla base di una tabella predisposta dall’Autorità. Verranno presi in considerazione vari elementi: restrizioni di carreggiata, lunghezza e durata dei lavori, numero di corsie chiuse e impatto sui tempi di percorrenza.

La restituzione non sarà prevista per i cantieri aperti a seguito di eventi eccezionali, come alluvioni o terremoti.

Secondo quanto riportato da Repubblica, il pedaggio verrà rimborsato integralmente o parzialmente a seconda dei minuti di ritardo:

  • fino a 30 chilometri, senza soglia minima di ritardo;

  • tra 30 e 50 chilometri, rimborso oltre i 10 minuti di ritardo;

  • oltre 50 chilometri, rimborso dopo 15 minuti.

Per le lunghe code, è previsto un rimborso totale se il blocco supera le quattro ore, del 75% tra 180 e 239 minuti e del 50% tra 120 e 179 minuti.

I pendolari con abbonamento potranno inoltre restituire la tessera senza costi aggiuntivi se i lavori li costringeranno a cambiare percorso abituale. I rimborsi saranno accreditati sullo stesso conto usato per il pagamento del pedaggio, tramite gli operatori di telepedaggio.

Le nuove regole, una volta approvate, entreranno in vigore da aprile 2026 per i viaggi all’interno della stessa concessione, mentre per quelli che coinvolgono più concessionari potrebbero slittare ad agosto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.