Cerca

cinema

Natale e Capodanno al cinema: ecco i film nelle sale

Ecco la programmazione per le feste 2025

Natale e Capodanno al cinema: ecco i film nelle sale

Per le festività di Natale e Capodanno 2025, le sale cinematografiche propongono una programmazione più eterogenea rispetto agli anni passati. Accanto ai titoli di grande richiamo pensati per il pubblico delle feste, trovano spazio anche drammi, cinema d’autore, animazione e produzioni internazionali, in un’offerta che ridimensiona il tradizionale dominio delle commedie natalizie.

A guidare il cartellone è Avatar: Fuoco e Cenere, nuovo capitolo della saga firmata da James Cameron, che rappresenta la proposta più spettacolare del periodo e il principale polo di attrazione per il grande pubblico.

Il cinema italiano risponde con il ritorno di Checco Zalone, in sala dal 25 dicembre con Buen Camino. A cinque anni dall’uscita di Tolo Tolo, l’attore torna a lavorare con Gennaro Nunziante, rilanciando una collaborazione che in passato ha segnato record al botteghino.

Già dall’11 dicembre è disponibile Norimberga, film ambientato nel contesto del processo ai gerarchi nazisti, con Russell Crowe nei panni di Hermann Göring. Una proposta dal forte impatto storico che si colloca tra i titoli più impegnati del periodo festivo.

Spazio anche all’animazione e alle proposte per famiglie. Gioia mia racconta una storia familiare ambientata in Sicilia, mentre arrivano dal panorama europeo La piccola Amélie e Tony, Shelley e la luce magica. Per i più piccoli è in sala anche Un topolino sotto l’albero.

Cresce la presenza degli anime, ormai stabilmente inseriti nella programmazione natalizia: dall’8 dicembre arriva Jujutsu Kaisen: Esecuzione, che unisce la conclusione della seconda stagione all’avvio della terza. In calendario anche Lupin the IIIRD – La stirpe immortale, primo lungometraggio animato in 2D dedicato al personaggio a uscire nelle sale dopo trent’anni.

Il periodo delle feste lascia spazio anche a documentari e cinema d’autore. È già in programmazione Attitudini: nessuna, dedicato ad Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre dal Festival di Venezia arriva Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, vincitore del Leone d’Oro.

Chiude il cartellone Song Sung Blue – Una melodia d’amore, film musicale con Hugh Jackman e Kate Hudson, che racconta la storia della tribute band di Neil Diamond Lightning & Thunder, intrecciando musica e relazioni familiari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.