Cerca

Gossip e spettacolo

Grande Fratello, la produzione avvia verifiche dopo le accuse sul «sistema Signorini»

Endemol Shine Italy: «Valutiamo azioni a tutela del programma e dei professionisti coinvolti»

Grande Fratello, la produzione avvia verifiche dopo le accuse sul «sistema Signorini»

Endemol Shine Italy S.p.A., società di produzione del Grande Fratello, ha annunciato l’avvio di verifiche interne in seguito alle accuse emerse sul presunto «sistema Signorini» e sulle modalità di selezione dei concorrenti del reality. Le dichiarazioni arrivano dopo l’inchiesta condotta da Falsissimo, il programma online di Fabrizio Corona.

In un comunicato ufficiale, l’azienda fa sapere di aver preso «atto con grande serietà e attenzione» delle rivelazioni circolate sui media in merito ad alcune edizioni passate del programma. Endemol Shine Italy precisa inoltre che, in relazione ai presunti fatti, «si riserva ogni azione nei confronti di chiunque possa aver danneggiato la reputazione del format e il buon nome di chi ha contribuito al successo del programma con la propria professionalità».

La società comunica di aver avviato «le verifiche interne previste» per accertare il rispetto del codice etico e delle procedure di selezione dei concorrenti, a tutela della propria immagine e di quella dei collaboratori. La nota si conclude sottolineando che l’azienda non commenterà ulteriormente le dichiarazioni dei soggetti coinvolti, nel rispetto di tutte le parti e delle autorità competenti chiamate a svolgere le verifiche del caso.

Dopo la prima puntata di Falsissimo, Alfonso Signorini ha scelto il silenzio, facendo sapere di aver affidato la questione ai propri avvocati. Nei giorni successivi è emersa la notizia di una denuncia per revenge porn presentata nei confronti di Corona, che ha portato alla perquisizione della società Velvet Cut srl, produttrice del programma online, e degli studi di produzione, oltre al sequestro del materiale destinato alla seconda puntata.

La trasmissione è comunque andata in onda dopo una nuova registrazione, arricchita da un’intervista con l’ex concorrente del Grande Fratello Antonio Medugno, che avrebbe denunciato Signorini per stupro ed estorsione. Corona ha poi dichiarato che quello di Medugno sarebbe soltanto «il caso zero» di una serie di presunti episodi analoghi.

Ascoltato dai pm nell’ambito dell’inchiesta per revenge porn, l’ex paparazzo ha riferito di essere in possesso di informazioni su «altri abusi da parte di Signorini», sostenendo che il conduttore avrebbe molestato e abusato sessualmente di potenziali concorrenti promettendo loro un posto nel programma. Durante l’interrogatorio, Corona avrebbe fornito anche i nomi di altre presunte vittime e dettagli su relazioni e contatti.

Nel frattempo, Endemol Shine Italy ha confermato l’avvio di un’indagine interna per fare chiarezza sulla vicenda.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.