Cerca

MALTEMPO

Allerta arancione in Piemonte: fiumi a rischio esondazione

Fino alla mattinata di domenica sono previste «precipitazioni forti o molto forti»

Fiume a rischio esondazione

Immagine di archivio

Scatta l'allerta arancione in Piemonte. L'ultimo bollettino diramato dall'Arpa Piemonte (Agenzia regionale per la protezione ambientale) parla chiaro: «Allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico sui settori occidentali della regione». Fino alla mattinata di domenica sono previste «precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana occidentale».

Nelle aree interessate dall'allerta gialla sono attese «estese esondazioni dei corsi d'acqua e diffusi fenomeni di versante».

 

 

 

 

Consigli utili dell'Arpa
L'agenzia consiglia di informarsi in anticipo «per conoscere a quali rischi potremmo essere esposti e per sapere come affrontarli». Nei momenti di difficoltà «essere solidali con gli altri». Si invita inoltre a non sottovalutare il pericolo, ma neanche farsi prendere dal panico o assumere iniziative che possano mettere in situazioni critiche. Ascoltare le notizie è indispensabile, «ma anche avere sempre pronto un kit di emergenza può aiutarci a fronteggiare i primi disagi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.