Cerca

IL CODICE DELLA STRADA

Monopattini, ecco la stretta: scatta l'obbligo di assicurazione

Chi non rispetta la normativa rischia di andare incontro ad una sanzione che va dai 100 ai 400 euro

Monopattini elettrici

Monopattini elettrici

Assicurazione obbligatoria per chi viaggia in monopattino. Il consiglio dei ministri ha approvato - in via preliminare - il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della Rc Auto. Così, su proposta del ministero delle Imprese e del made in Italy, verranno apportate modifiche concrete al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private. La stessa misura si dovrà applicare anche alle biciclette elettriche, pena multe da 100 a 400 euro per chi viene fermato senza assicurazione.


L’assicurazione
Al momento stipulare una assicurazione di “responsabilità civile” ha un costo che oscilla dai 50 a un massimo di 120 euro. L’obbligo di copertura si applica indipendentemente dal luogo di utilizzo dei mezzi e dal fatto che questi siano fermi, in movimento oppure stiano circolando in zone soggette a restrizioni, come, per esempio, i veicoli speciali per il trasporto delle persone negli aeroporti. Tuttavia, per i clienti sarà possibile sospendere l’assicurazione più volte (ma non per più di 9 mesi).


Il “preventivatore”
Il nuovo decreto legislativo prevede inoltre un nuovo strumento gratuito, il cosiddetto “preventivatore”, che consente ai consumatori di confrontare prezzi, tariffe e le condizioni contrattuali delle imprese di assicurazione. Il preventivatore è consultabile sui siti internet dell’Ivass e del Ministero delle imprese e del made in Italy.


«Non alzate i prezzi»
Tanti dei torinesi che viaggiano regolarmente a bordo di monopattini privati hanno già provveduto a stipulare una assicurazione civile (che può andare, come si diceva, dai 50 ai 120 euro l’anno massimo). Per tutti gli altri è tempo di mettersi in regola. Le assicurazioni dal canto loro, si stanno attrezzando per fornire preventivi e polizze su misura per chi ne fa richiesta. Al momento i prezzi appaiono in linea con quelli dello scorso anno, ma la preoccupazione è che le quote possano presto salire in virtù della richiesta. «È necessario bloccare quanto prima i prezzi» tuonano dal Club italiano dei monopattini elettrici, il gruppo Facebook più grande in Italia di fruitori dei mezzi. «Le assicurazioni stesse devono organizzarsi e capire come differenziare le polizze in base all’età e ai vari contesti in cui il monopattino viene utilizzato».


Multe
Non avere l’assicurazione sul monopattino potrebbe costare caro. Chi non rispetta l’obbligo rischia di andare incontro ad una sanzione che va dai 100 ai 400 euro: invece, per chi circola su un mezzo senza indicatori luminosi di svolta e di freno è prevista una multa da 200 a 800 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.