l'editoriale
Cerca
L'annuncio
14 Ottobre 2023 - 19:04
È stata definitivamente liberata la struttura di via Traves, a Torino, che da quest'estate era utilizzata per la prima accoglienza dei migranti.
A dare l'annuncio è direttamente il sindaco Stefano Lo Russo: «Nella giornata di oggi - spiega con un post su Facebook -, le persone che ancora si trovavano nel centro di accoglienza di via Traves sono state trasferite in altre strutture. Gli spazi sono stati restituiti al Comune che, rispondendo a un appello del Governo, li aveva messi a disposizione della Prefettura per essere utilizzati temporaneamente come punto di prima accoglienza per i migranti».
Il centro di via Traves, infatti, ha accolto migliaia di profughi arrivati da Lampedusa o Porto Empedocle che poi venivano smistati nei centri d'accoglienza. Una situazione d'emergenza per loro, per il quartiere delle Vallette e per la Croce rossa, chiamata a gestire anche 500 persone alla volta in spazi che ne potevano contenere meno di 200. Infatti erano arrivate tende e tensostrutture aggiuntive.
Il nuovo prefetto Donato Giovanni Cafagna, arrivato a Torino il 1° ottobre, aveva promesso che il centro avrebbe chiuso nel giro di due settimane. Ed è stato di parola.
Infatti il sindaco esprime «un ringraziamento al prefetto Cafagna, che ha raccolto le nostre istanze e si è fatto immediatamente carico di un tema sensibile e che andava affrontato con celerità, anche per la necessità di utilizzare la struttura nella stagione invernale».
Il Comune chiedeva da tempo di concludere il "prestito" di via Traves alla Prefettura: «Era fondamentale - ricorda Lo Russo -che il centro tornasse a disposizione della Città per svolgere la sua funzione di ospitare le persone senza fissa dimora durante i mesi più freddi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..