Cerca

UN MESE DI APPUNTAMENTI

Sport, musica, politica e tanta cultura: Torino fa il pieno di eventi

Il sindaco Lo Russo: «Stiamo lavorando da tempo per rendere la città sempre più attrattiva»

Turisti a Torino

Cosa fare a Torino il 25 aprile

Dal tennis alla musica elettronica. Dalle mostre d’arte alla maratona che attraversa la città. Torino si prepara per un mese ricchissimo di eventi. I primi a beneficiarne saranno gli albergatori, che prevedono un’occupazione delle camere superiore al 90% durante la settimana dell’arte. A cascata, anche bar e ristoranti godranno del movimento portato dagli eventi in città. Un primo assaggio i torinesi lo hanno avuto con CioccolaTò, che ha movimentato circa 90mila persone solo per il primo giorno della manifestazione.

«La nostra città punta anche quest’anno su eventi e proposte culturali diffuse e variegate» commenta il sindaco Stefano Lo Russo, guardando il calendario di appuntamenti che avranno luogo all’ombra della Mole. «Stiamo lavorando da tempo per rendere Torino sempre più attrattiva» aggiunge. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Affari internazionali
Si parte martedì 31 ottobre, con la prima riunione del Comitato di cooperazione transfrontaliera Italo-francese, istituito dal Trattato del Quirinale. Un appuntamento di alto profilo politico che dimostra come Torino venga apprezzata all’estero anche come location per appuntamenti di carattere congressuale. Di poche settimane fa, il successo dell’edizione sabauda dell’Italia delle Regioni e - per il prossimo anno - si guarda già al congresso dell’Anci all’ombra della Mole.

Musica e cinema
Parlando invece di musica, dal 2 al 5 novembre tra Ogr, Lingotto e Teatro Regio avrà luogo Club to Club, uno degli eventi musicali più importanti d’Europa. Il festival conta 36 artisti, provenienti da venti paesi, 31 show, 15 esclusive italiane e 10 debutti. «Quest’anno punta a superare le 35mila presenze della scorsa edizione» commenta ancora Lo Russo. Per quando riguarda il cinema invece, da non perdere anche l’ultimo Torino Film Festival capitanato da Steve Della Casa e la mostra di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema.


Maratona e Atp
Sarà un mese denso di attività anche per il mondo sportivo. Un primo appuntamento da segnare in agenda è quello, della Torino City Marathon in programma domenica 5 novembre. Dopodiché, l’attenzione sarà tutta per le Nitto Atp Finals di tennis. I biglietti sono già quasi sold out e la presenza di stranieri tra il pubblico delle gare e per gli allenamenti rappresenta il 40% del totale dei ticket venduti. «Durante i giorni delle Finals saranno tantissimi gli eventi diffusi in tutta la città» assicura il sindaco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.