l'editoriale
Cerca
La nuova era di Mirafiori
23 Novembre 2023 - 11:30
Il futuro di Mirafiori comincia qui, oggi, alla Porta 16: quella che un tempo era delle Presse, luogo di grande lavoro e anche grandi conflitti sindacali. In questa porzione dello stabilimento, comincia l'era dell'Hub di Economia Circolare Sustainera. Una buona notizia per la fabbrica e la città, un appuntamento per cui si muovono anche John Elkann in persona e l'ad di Stellantis Carlos Tavares. Ma ad attenderli, proprio di fronte a quella Porta 16 di corso Settembrini, troveranno i lavoratori della Fiom, a contestare e chiedere spiegazioni per il futuro, anche quello della Lear.
Il nuovo impianto, che è in corso di completamento su un’area industriale di circa 55mila metri quadrati, spiegano dal Gruppo, "dimostra concretamente l’impegno dell’Azienda a cambiare il suo modello di produzione e consumo passando da un’economia lineare, caratterizzata dall’approccio del produrre-consumare-buttar via, a quello dell’economia circolare che implica l’uso circolare di risorse e prodotti, per farli durare il più a lungo possibile, minimizzando così gli sprechi, riducendo la domanda di nuove materie prime, il consumo di energia e le emissioni".
Qui, il progetto è di recuperare le componenti dei vecchi veicoli: inizialmente saranno ricondizionati quei veicoli da destinare al mercato dell'usato o delle parti di ricambio, ma più avanti si potrà trattare anche il recupero degli accumulatori delle auto elettriche e di varie componenti - per esempio le lamiere - da reintrodurre nel ciclo produttivo. I lavoratori impegnati sono 170 ma diventeranno 550 a pieno regime.
"Promuovere un modello di business sostenibile è un pilastro fondamentale nella strategia di decarbonizzazione dell’Azienda - spiegano ancora - che ha l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2038 nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030. La Circular Economy Business Unit di Stellantis ha l’obiettivo di generare oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030, quadruplicando i ricavi derivanti dall’estensione della vita utile di componenti e incrementando di 10 volte, rispetto al 2021, i ricavi ottenuti dal riciclo".
"Siamo determinati a essere attivi nella mobilità: l'Italia e Torino giocano un ruolo fondamentale. Quando si vede la Lancia al Salone dell'Auto si capisce la passione di partecipare al futuro, nonostante le difficoltà di ieri, oggi e domani" sono state le parole di John Elkann all'inaugurazione di una mostra al Mauto sulla mobilità.
Ma a fronte di questa buona notizia, non è possibile dimenticare la crisi produttiva, il massiccio ricorso agli esodi incentivati dei lavoratori e le difficoltà dell'indotto. A partire dalla Lear, che produce i sedili per i modelli Maserati, modelli che escono di produzione adesso che lo stabilimento ex Bertone, e intitolato all'Avvocato Agnelli, viene dismesso e venduto su Internet. Oltre 300 lavoratori - su 360 - sono considerati in esubero e lo spettro della chiusura dello stabilimento appare farsi più reale. "Noi andiamo a Mirafiori a chiedere risposte" è quanto affermano dalla Fiom.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..