Cerca

alta tensione

Capodanno "blindato" a Torino: è allerta terrorismo

Circolare del Ministero ai prefetti: «Pianificate idonei dispositivi di sicurezza»

Per Capodanno a Torino è allerta terrorismo

Per Capodanno a Torino è allerta terrorismo

Centro città diviso in “zona rossa” e “zona gialla”, con sei varchi di accesso, regole da rispettare e divieti. Queste le disposizioni per il Capodanno in piazza, ma a Torino è allerta terrorismo. Per due ragioni: i possibili riflessi in città del conflitto israeliano-palestinese e le azioni, ormai sempre più frequenti, degli attivisti climatici.

ECCO QUI TUTTE LE REGOLE E I DIVIETI DI CAPODANNO

CAPODANNO: E' ALLERTA MASSIMA
Tutto è partito da una circolare che il Dipartimento di Pubblica sicurezza ha inviato ai prefetti di tutta Italia, Torino compresa, invitandoli a «pianificare idonei dispositivi di sicurezza perché i movimenti ambientalisti che nell'ultimo mese hanno organizzato numerose mobilitazioni potrebbero ravvisare, nelle feste di Capodanno e specie in quelle di particolare impatto mediatico, un’occasione di massima visibilità per l'attuazione di iniziative contestative e dimostrative, anche con modalità eclatanti». Dunque, gli attivisti potrebbero approfittare di San Silvestro per fare delle azioni.

E poi c’è la guerra: il conflitto israeliano-palestinese è seguito con attenzione, come spiega il prefetto Donato Cafagna: «Quest’anno non rafforzeremo solo i presidi alle stazioni di Porta Nuova, ma anche presso i luoghi di culto, sia cristiani che ebraici». Tradotto, presidio “speciale” in Sinagoga e in Duomo. Mentre sugli ambientalisti «le azioni sono estemporanee, e spesso non prevedibili. Ma verranno monitorati», conclude il prefetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.