Cerca

La crisi di Mirafiori

"Stellantis: volete investire o chiudere?", l'arcivescovo va in fabbrica

Dopo l'annuncio di altra cassa integrazione, l'incontro con i vertici dell'ex Fiat. Oggi dibattito con sindaco e governatore

"Stellantis: volete investire o chiudere?", l'arcivescovo va in fabbrica

Visiterà la fabbrica monsignor Antonio Repole: l'arcivescovo di Torino si recherà di persona a Mirafiori, per vedere con i suoi occhi la situazione dell'ex gigante Fiat. Questa è stata la risposta-invito di Stellantis a quanto monsignor Repole aveva dichiarato a dicembre: "Incontrerò i vertici Stellantis per chiedere loro quali siano le intenzioni per Torino". 

"Lgovernance dell’azienda si sta sempre più trasferendo all’estero e Torino vive, per conseguenza, una particolare incertezza sui destini dello stabilimento di Mirafiori, ormai ridotto a piccoli numeri di occupazione" aveva detto, prima di Natale, l'arcivescovo. "L’emergenza delle piccole e medie aziende torinesi rientra da decenni in una crisi di sistema, originata primariamente dalla contrazione del comparto automobilistico attorno alle fabbriche Stellantis (ex Fiat), che a cascata produce chiusure e ridimensionamenti nell’indotto". "Per questo - aveva concluso il suo messaggio pastorale - mi rivolgo con fiducia ai responsabili di Stellantis, perché partecipino alla vicenda di Torino offrendo innanzi tutto un chiarimento sui loro progetti: rilancio o ridimensionamento?"

Adesso, all'indomani del nuovo annuncio di cassa integrazione - per tre settimane, dal 12 febbraio al 3 marzo - che coinvolgerà 2260 lavoratori delle Carrozzerie di Mirafiori, arriva la notizia che Stellantis ha invitato l'arcivescovo a visitare la fabbrica, con l'intento probabilmente di illustrare i progetti per il futuro, a partire dall'hub dell'economia circolare e il piano per il campus dell'innovazione. Ancora non c'è una data fissata, così come è da chiarire se John Elkann vorrà essere presente all'incontro.

Il tema di Stellantis, del lavoro, della crisi sarà al centro dell'incontro di questa sera, "Qual è il bene per Torino?", organizzato dal settimanale diocesano “La Voce e Il Tempo”, alle 21 al Teatro San Giuseppe di via Andrea Doria 18, dove l'arcivescovo si confronterà con il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.