Cerca

vittorio emanuele di savoia

La salma del principe non va a Superga: «Potrebbero rubarla». Ecco cosa succede

Dopo i funerali, le spoglie del "re senza corona" sono in un luogo top secret

Vittorio Emanuele di Savoia sarà cremato, ma non andrà subito a Superga. Ecco perchè

Vittorio Emanuele di Savoia sarà cremato, ma non andrà subito a Superga. Ecco perchè

Le spoglie di Vittorio Emanuele di Savoia non sono più a Torino. E allora dove si trovano? Il luogo dove è stata portata la bara del principe dopo i funerali che si sono svolti ieri in Duomo, al momento è top secret. «Dov'è il principe? Non lo sappiamo neanche noi», tagliano corto dall'entourage della Real Casa di Savoia. Dopo la funzione a Torino, il feretro di Vittorio Emanuele non è infatti andato a Superga. Il figlio di Umberto II deve essere cremato e poi allora potrà essere tumulato nella Basilica. Quando? Non presto. «Ci vorranno almeno un paio di settimane», precisano da Casa Savoia. Il motivo è da ricercare nella burocrazia, perché servono dei permessi. Il principe verrà cremato nel Tempio crematorio di Biella, ma per fare trasferire le sue ceneri a Torino occorrerà l'autorizzazione del Comune da cui le ceneri dovranno partire. Quindi, ci vorrà l'ok del Comune di Biella. E servirà anche il nullaosta da Ginevra, vale a dire la località svizzera di residenza della famiglia Savoia. 

Nel frattempo, Vittorio Emanuele sta riposando in un luogo segreto. Perché c'è infatti il rischio che la sua bara venga trafugata da qualche malintenzionato (magari i non pochi contestatori della monarchia). Un rischio non così remoto quando si parla di personalità di spicco (era ad esempio successo a Mike Bongiorno, le cui spoglie sono state rubate dal cimitero di Dagnente, una frazione di Arona), per cui prima che la macchina burocratica faccia il suo corso è meglio "nascondere" le spoglie del principe, che si trovano all'interno di una bara di rovere, con una fodera in zinco pesante 200 chili. Dunque, tra due settimane vedremo Vittorio Emanuele a Superga, che riposerà fianco a fianco col suo grande rivale di sempre, Amedeo d'Aosta? Forse ci vorrà anche qualcosa di più di 15 giorni, anzi è più probabile che la tumulazione avverrà tra un mese. Intanto, il principe resta nascosto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.