Cerca

Il fatto

Ex circolo Valli, i dubbi sul futuro ora sono legati ai cantieri di piazza Baldissera

L'idea messa sul tavolo dal Comune non piace alle associazioni, che da tempo chiedono di riqualificare l'area

L'ex circolo Ettore Valli

L'ex circolo Ettore Valli

Nato nel secondo dopo guerra, l’ex circolo Ettore Valli è stato un punto di incontro per il quartiere di Borgo Vittoria. Messo sotto sequestro tra il 2017 ed il 2018, l’area che si affaccia su via Stradella, a pochi passi da piazza Baldissera, è poi diventata una discarica abusiva, un tossic park e un rifugio per i senza tetto. Ripulita nel 2022, demolite le strutture abusive, di quel circolo rimango solo le sterpaglie e la pavimentazione della vecchia pista da ballo.

Un’area che ventotto associazioni del territorio, riunite nel Tavolo di Borgo Vittoria, grazie ad un percorso di progettualità partecipata propongono al Comune di riqualificare, restituendola così ai cittadini. Una restituzione che potrebbe tardare ad arrivare, perché l’ipotesi che pende sul vecchio circolo è quella di renderlo un’area di cantiere in appoggio ai lavori di riqualificazione di piazza Baldissera e della linea 12.

«Una soluzione temporanea – ha spiegato il presidente della seconda commissione comunale Tony Ledda, durante il sopralluogo di ieri – per poi trasformare l’ex Valli in un’area verde». Una possibilità che non piace alle associazioni, che hanno richiesto di valutare altre aree per il cantiere come il parcheggio taxi in corso Venezia. Anche la Circoscrizione 5 ha posto dei dubbi. Il presidente Enrico Crescimanno ha chiesto di verificare «il carico ammissibile dell’area», già ritenuta a rischio idrogeologico.

Sull’ex circolo «c’è la massima attenzione» ha dichiarato Ledda, rassicurando che «il percorso dei cittadini non verrà sprecato». Il tema – già trattato in Sala Rossa con una mozione che richiede di proseguire con la riqualificazione dell’area – sarà ripreso in una commissione per approfondire dubbi e valutare altre ipotesi. Intanto, tra settembre ed ottobre cominceranno i lavori di abbattimento degli alberi malati a basso fusto e di rimozione della pavimentazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.