Cerca

La crisi dell'auto

Mirafiori scippata: la piccola cinese va in Polonia. E la 500? Ecco cosa sappiamo

L'accordo di Leapmotor con Stellantis per la produzione in Europa tramite kit di preassemblaggio

Mirafiori scippata: la piccola cinese va in Polonia. E la 500? Ecco cosa sappiamo

E' un venerdì nero per Mirafiori: dopo la notizia di incentivi alle dimissioni per migliaia di dipendenti di Stellantis in Italia - è stato firmato un accordo quadro con i sindacati, a esclusione della Fiom - un'altra notizia, battuta dall'agenzia di stampa Reuters, dà un duro colpo alle speranze di ripresa dello stabilimento torinese, al momento diviso fra la cassa integrazione e i contratti di solidarietà, e rende ancora più arduo raggiungere quel traguardo di 100mila vetture prodotte in un anno.

La notizia riguarda la Leapmotor, l'azienda costruttrice di auto elettriche low cost cinese di cui Stellantis detiene una quota vicina al 21%. Tempo fa era stata avanzata l'idea che la T03, la piccola che sembra un clone misto di Fiat 500 e Panda, potesse essere assemblata a Mirafiori, con l'obiettivo di arrivare anche fino a 150mila vetture l'anno. Invece, lo stabilimento designato è un altro.

La piccola Leapmotor sarà costruita, probabilmente già dal secondo trimestre di quest'anno, nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia. Per il momento verranno utilizzati dei kit di preassemblaggio. Il tutto nell'ambito della joint venture fra Stellantis e Leapmotor che, al di là delle quote del gruppo presieduto da John Elkann, prevede la realizzazione di Leapmotor International, una impresa congiunta di cui Stellantis avrà il 51% del capitale per l’esportazione, la vendita e la fabbricazione dei prodotti della Casa cinese al di fuori della Cina.

Ora, in attesa di conferme ufficiali, occorrerà anche capire se la destinazione delle piccole cinesi alla Polonia sia finalizzata a "liberare" la linea della vecchia Fiat 500 - quella a motore endotermico per intenderci e al momento destinata di sicuro a Orano, in Algeria - che Stellantis vorrebbe produrre probabilmente in versione ibrida sulla linea della 500e a Mirafiori. Un piano ancora a livello di studio e che, per il momento, il CEO Carlos Tavares ha congelato.

Le strategie di Stellantis per Torino, dunque, sembrano in una fase di stravolgimento: l’attesa è per quel piano denominato “Mirafiori Automotive Park 2030” di cui Tavares ha recentemente parlato e che dovrebbe essere presentato a inizio aprile. Prima dello sciopero unitario dei lavoratori di Mirafiori e dell’indotto del 12.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.