l'editoriale
Cerca
L'inaugurazione
24 Aprile 2024 - 16:44
Spazio Sassi-Superga, nuovi punti ristoro della tranvia
Torna operativa a pieno regime, con tutti i suoi servizi collaterali, la cremagliera di Torino. A partire dal 25 aprile aprirà il nuovo “Spazio Sassi-Superga” con un ristorante con cento coperti nella stazione Sassi e un bar con settanta coperti sulla terrazza Superga. Una riapertura dei locali, completamente rinnovati, possibile grazie ad un accordo tra Gtt e Slurp.
Da domani i bar saranno aperti durante l’orario d’esercizio della dentiera, «mentre da metà maggio – ha spiegato Matteo Beraudo di Slurp – si utilizzeranno gli spazi anche per pranzi e cene al di fuori dell’orario della cremagliera con un’offerta che spazia dalla cucina tipica piemontese alla pizza».
Si aggiunge così un tassello importante per la Città «non solo a livello trasportistico – ha sottolineato l’assessora ai trasporti Chiara Foglietta – ma anche a livello turistico». I nuovi punti ristoro, accoglienti e con terrazze panoramiche dove poter gustare un buon aperitivo, sono completamente rinnovati nel rispetto della storia della location e mirano a diventare punti di riferimento per torinesi e i turisti. «L'iniziativa - hanno spiegato Foglietta e l’amministratrice delegata di Gtt Serena Lancione – rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione della cremagliera Sassi-Superga, che nei prossimi mesi vedrà un importante potenziamento dei servizi offerti».
Presto prenderà il via il progetto Mu_Vi. Un museo del viaggio in movimento con una guida multimediale multilingue, che accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia della tranvia con la creazione di un percorso narrativo da Torino a Superga. Un progetto di digitalizzazione delle informazioni culturali, selezionato e finanziato dal Ministero della Cultura, in collaborazione con la Città di Torino e Atts – Associazione Torinese Tram Storici.
Il gruppo torinese trasporti ha anche avviato una collaborazione con City Sightseeing Torino. Una partnership che permetterà di raggiungere la stazione Sassi con la linea D “Sassi Superga Express” e fare un viaggio sulla storica tranvia a “dentera” con un unico biglietto promozionale. L’obiettivo? Fornire un’esperienza turistica integrata. «Vogliamo riportare la Sassi-Superga al centro della torinesità e farla diventare uno degli asset turistici centrali per Gtt – ha spiegato Lancione –. Speriamo anche arrivino nuovi fondi per il rinnovo delle motrici delle storiche vetture».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..