Cerca

Economia & Finanza

Intesa Sanpaolo, Francesco Profumo presidente: così cambia (e si lancia) Isybank

La nomina dell'ex Rettore per la banca digitale, mentre il primo trimestre si chiude con oltre 3 miliardi. Il boom dell'economia green

Intesa Sanpaolo, Francesco Profumo presidente: così cambia (e si lancia) Isybank

E alla fine, c'è stata Intesa... Anche se non ai vertici della banca vera e propria, ma alla testa della sua nuova divisione digitale. Francesco Profumo, già rettore del Politecnico e ministro dell'Istruzione, è il nuovo presidente di Isybank di Intesa Sanpaolo

“Grazie alla presidenza di Francesco Profumo, Isybank potrà beneficiare di spiccate competenze, un ampio bagaglio di esperienze, una notevole sensibilità verso l’innovazione in una proiezione internazionale - ha commentato Carlo Messina, il ceo di Intesa Sanpaolo -. Tutto questo in coerenza con il nostro posizionamento di leader europeo anche in campo tecnologico, forte dei cospicui investimenti effettuati, pari a 3 miliardi di euro dal 2022 a oggi”.

Profumo era presidente della Compagnia di San Paolo, incarico che ha lasciato anticipando le dimissioni, in modo da "scongelare" il periodo sabbatico fra due incarichi e arrivare alla nuova nomina. Anche se i rumors lo davano in lizza per un avvicendamento con l'attuale presidente Gian Maria Gros-Pietro. Messina ha optato per Isybank, con in ballo però ancora la partita per la guida dell'Acri, l'associazione delle casse di risparmio e degli istituti di credito italiani.

Intesa Sanpaolo ha così rinnovato l'intero consiglio di amministrazione, con il presidente Mario Boselli, noto imprenditore del settore tessile, a lungo in ruoli di importanti responsabilità nelle Associazioni Imprenditoriali e attualmente presidente di Prestitalia, che passa alla vicepresidenza. Antonio Valitutti viene invece confermato nel ruolo di amministratore delegato.
Fanno inoltre parte del consiglio di amministrazione Vanna Alfieri, Giampiero Bracchi, Renato Cerioli, Achille Galdini, Paola Papanicolau, Claudia Vassena.

Per quanto riguarda l'istituto di credito, il cda ha approvato anche il resoconto intermedio del primo trimestre 2024, chiuso con un utile netto pari a 2,3 miliardi di euro, pienamente in linea con l’obiettivo di oltre 8 miliardi per l’anno in corso. "La solidità dei risultati ottenuti nel primo trimestre del 2024 conferma Intesa Sanpaolo quale leader europeo per redditività elevata e sostenibile" commenta Carlo Messina, ricordando anche che "dal 2021 al 31 marzo 2024 le nuove erogazioni a supporto della Green Economy e la transizione ecologica sono state di oltre 47 miliardi di euro, di queste circa 9,5 a supporto dell'economia circolare, i nostri approvvigionamenti da fonti rinnovabili ammontano al 90%".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.