Cerca

L'inaugurazione

Domani apre un nuovo Primark a Torino, ecco dove si trova

Nel centro commerciale ToDream un punto vendita con un’infinità di articoli

il nuovo Primark a Torino

Apre un nuovo Primark a Torino

Tutto pronto per il taglio del nastro del nuovo Primark. Domani, alle 9, apriranno le porte del nuovo negozio del centro commerciale ToDream di corso Romania. Un punto vendita con un’infinità di articoli che spaziano dall’abbigliamento ai prodotti per la casa, articoli per gli animali e gadget. E poi ancora un vastissimo settore beauty e uno spazio dedicato agli articoli per l’estate. Le offerte sono tante, dalle infradito a 1,30 euro alle magliette per bambini a 2,30.

Ma qual è il “segreto” di Primark per poter esser così competitivo nel settore? Lo ha spiegato Luca Ciuffreda, direttore di Primark Italia. «Acquistiamo la merce in grandi volumi ed abbiamo partnership decennali. Oltre 900 fornitori nel mondo (tra cui brand come Netflix e Disney). Pochissima pubblicità».


E dire che per diventare fornitore Primark la selezione è severa: i requisiti da rispettare comprendono diversi aspetti tra cui quello della sostenibilità, un valore che l’azienda irlandese oggi mette al secondo posto di una scala di valori, dove in cima c’è la possibilità per il cliente di acquistare ad un prezzo accessibile. Per fare un esempio, questo nuovo negozio ha rimosso la plastica addirittura dagli espositori: un pack di mutande ha “l’appendino” in carta, i tavoli e le strutture da esposizione sono in materiali riciclati.

Persino nel jeans la filosofia del riciclo è presente: il reparto denim vede ovunque orgogliose scritte che raccontano storie di una produzione completamente a favore dell’ambiente. Filosofia che è impiegata anche nei prodotti beauty, completamente cruelty free (quindi, nessun animale è utilizzato per i test).

Un plauso va anche alle attenzioni dei dipendenti: qui in corso Romania i nuovi assunti sono 150, tutti tra i 18 ed i 65 anni, con un 80% di donne - alcune sono mamme - e una eterogeneità notevole. «Quindici origini diverse, un piccolo mondo nel negozio» spiegano i dipendenti, emozionati per l’imminente apertura. A loro è dedicata un’area per il relax, con ampie stanze e spazi. I cartelli appesi con le foto raccontano le storie di chi qui ci lavora. In un momento storico come questo, fa impressione “leggerne” le storie: c’è chi è entrato in azienda nel 2017 come addetto vendite, semplice commesso per utilizzare parole facili, ed oggi è team leader. «Si, qui è possibile fare carriera» afferma Giuseppe, fresco store manager del nuovo punto vendita. Per Primark questo è il 16esimo in Italia. Ma ne arriveranno altri quattro, come trapela da Ciuffreda: sono previsti 50 milioni di euro per l’investimento nazionale.

Un altro plauso va all’accessibilità del negozio: dagli spazi tra un espositore e l’altro, dove anche chi entra in carrozzina può autonomamente fare shopping, ai camerini predisposti per disabili. A proposito, i camerini sono 30, tra cui uno “formato famiglia”. Tutti dotati di specchio, a prova di selfie grazie al Wi-Fi libero e gratuito. Il punto vendita ha dieci casse automatiche e self-service, facili da utilizzare anche per chi non ne ha mai provata una. E per chi preferisce la cassa servita, ve ne sono altre 17 con operatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.