Cerca

Lavoro

Settimana cortissima e più smart working: da Torino all'Italia la rivoluzione di Intesa Sanpaolo

Firmato l'accordo con i sindacati, dopo le prime 500 filiali la sperimentazione sarà estesa a tutto il personale

Settimana cortissima e più smart working: da Torino all'Italia la rivoluzione di Intesa Sanpaolo

Settimana corta e più smart working: parte da Torino e si allarga a tutta Italia la rivoluzione del lavoro in banca. Intesa Sanpaolo estende, infatti, la sua sperimentazione nelle filiali sul territorio, nell'ottica di una nuova organizzazione dei servizi e dell'attività. 

L'accordo è stato firmato in questi giorni con le organizzazioni sindacali e la novità maggiore è che lo smart working è stato esteso ad altre 308 filiali del gruppo Intesa Sanpaolo, portando così a 595 il totale delle filiali in cui sarà possibile di usufruire, su base volontaria, a partire dal prossimo 1 luglio, di almeno un giorno al mese di lavoro flessibile. Stesso discorso per altri 21 punti operativi della divisione private banking, con il totale che sale a 46 (erano 25), comprensivi dei relativi distaccamenti.

Novità, spiegano dalla Fabi, anche per la settimana corta 4x9: salgono da 40 a circa 270 a le agenzie di grande dimensione in cui sarà possibile lavorare quattro giorni a settimana per nove ore ciascuno. Il tutto inserito in una organizzazione del lavoro che, come dimostrano i recenti riconoscimenti di Top Employer per il Gruppo, già prevede flessibilità negli orari e spazi stessi di lavoro di nuova impostazione, più simili a organizzazioni di coworking che a classici uffici.

«È stato ribadito l'obiettivo sia della banca sia delle organizzazioni sindacali di estendere progressivamente la possibilità di fruire della settimana corta e dello smart working a tutto il personale delle filiali. Grazie alla sperimentazione in atto, continua il percorso per portare a tutti i colleghi della rete i nuovi istituti che garantiscono migliore conciliazione dei tempi di vita/lavoro» commenta il coordinatore della Fabi nel gruppo Intesa Sanpaolo, Paolo Citterio. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.