l'editoriale
Cerca
Politica & Affari
10 Agosto 2024 - 09:10
E' scoppiata una strana pace fra il governo e Stellantis? O meglio, fra un pezzo di governo e John Elkann a capo del gruppo? Una pax fatta di scambi e anche di una paccata di denaro, fra automobili, calcio e forse anche qualche garanzia statale...
Da un lato abbiamo il ministro dell'Industria e del Made in Italy, Adolfo Urso, che pur di fronte a un piano di impegni per la produzione che tale non è, al mancato incremento dell'attività nelle fabbriche italiane, abbozza, fa un rimprovero che è un semplice buffetto e butta sul tavolo quasi sei miliardi di euro di incentivi (per tutti, cinesi compresi) per l'auto ecologica. E buonasera a tutti. La sua rivincita se la consumerà se e quando chiuderà gli accordi con i produttori cinesi. Per ora, nega scontri con Stellantis. Anche perché prendersela con il buon responsabile delle risorse umane, o quella delle comunicazioni istituzionali, dato che al solito Carlos Tavares non si è fatto vedere al Tavolo dell'Automotive, non è elegante né costruttivo.
E se lui "comprende" Stellantis, il suo collega Giancarlo Giorgetti, titolare del dicastero dell'Economia e delle Finanze, fa ancora meglio e si prepara nientemeno che a sponsorizzare la Juventus, per interposto amministratore delegato. Già, perché forse si è capito il senso di quell'incontro in tribuna allo stadio, a maggio, durante la finale di Coppa Italia, fra Giorgetti e John Elkann in persona. Di cosa potevano aver parlato, i due, ci si era chiesto? E adesso, tra le tante voci, ti salta fuori la sponsorizzazione.
Siamo a livello di rumors, ovviamente, tutti da confermare, anche se il sito Footy Headlines si è già spinto a disegnare la nuova divisa. Ma la Juventus, che inizierà il campionato con le maglie pulite - finito l'accordo con la Jeep di famiglia -, potrebbe trovarsi la scritta Ita Airways nel giro di poco. E la compagnia aerea è per il 59% del Mef, e dunque per il momento da qui deve arrivare il via libera, con il restante di Lufthansa, dopo l'ok alla fusione arrivato dall'Unione Europea. La compagnia - diciamo "di bandiera" - ha un fatturato che sfiora i 2,5 miliardi di euro, ma è ancora in passivo di 5 milioni di euro.
L'impegno per la Juventus, dicono i rumors, sarebbe sui 20 milioni di euro a stagione. Poco, molto poco onestamente per la Juventus che da un main sponsor pensava di portare a casa dalla quarantina in su. Ma se il plusvalore è rappresentato da una quanto mai favorevole pax governativa (ricordiamo sempre che la questione gigafactory Acc, al momento in stand by ma con garanzia statale da 4 miliardi, potrebbe deflagrare)...
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..