l'editoriale
Cerca
Il caso
05 Ottobre 2024 - 15:00
L’area pedonale di via Lancia sperimentale non piace
Non piace ai cittadini il nuovo progetto di area pedonale sperimentale in via Lancia, fra via Sagra di San Michele e l’interno 138. Lo dimostrano le 650 firme raccolte (corredate do fotografie) e inviate all’attenzione della presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, e del coordinatore all’Urbanistica, Marco Titli. Un’interruzione della circolazione automobilistica “temporanea”, partita lo scorso 20 settembre e destinata a durare fino a domani, 6 ottobre. Ma per il quartiere la situazione sarebbe ben diversa.
«Hanno cementato sei transenne su entrambi i lati del tratto, esponendo segnali di divieto ben fissati ai pali - si legge nel testo della petizione -. Evidentemente, i consiglieri della Circoscrizione 3 hanno ritenuto che la verifica sul campo da parte dei cittadini fosse inutile, peraltro per una scelta che già sulla carta doveva apparire quantomeno inopportuna». I firmatari, inoltre, hanno già palesato i primi dubbi.
I cartelli di protesta in via Lancia
Per molti il consistente flusso di traffico in via Lancia, da e verso corso Brunelleschi, si ritroverebbe dirottato attraverso l’interno 138 - «strada interna del tutto inadatta a supportare quel volume di auto» - e via Monginevro, già di suo ben trafficata. Fattore che allungherebbe anche i tempi del tram. «In particolare le ambulanze per il Martini, che prima da via Lancia potevano svoltare rapidamente in via Sagra o corso Brunelleschi, sono costrette allo stesso fantasioso percorso, allungando i tempi e con maggiori svolte».
Difficoltà, sempre secondo i firmatari, rischiano di averle anche i negozi «che si trovano ad avere una diminuzione dei passaggi ed una perdita di clientela che incontra difficoltà a parcheggiare». Tanti, forse troppi, sono anche i veicoli ammassati all’entrata e all’uscita della scuola Palazzeschi, insieme al flusso deviato nell’interno 138.
Lo dimostrerebbero proprio le fotografie scattate dall’alto dai residenti della via. «Il tutto - concludono gli autori della protesta -, per avere un piccolissimo tratto pedonale di scarsa utilità in una zona già ben equipaggiata con la pista ciclabile di corso Monte Cucco, gli spazi verdi in corso Brunelleschi e il parco Ruffini».
La presidente Troise ha spiegato che «le persone si sono preoccupate per le transenne cementate. Ma la sperimentazione è durata quanto doveva durare, nessuna strada verrà mai chiusa senza prima coinvolgere i cittadini».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..