Cerca

CARCERI

Ivrea, nuovo episodio di violenza in carcere: detenuto incendia la cella, sette feriti

Secondo quanto ricostruito, l’incendio è divampato attorno alle 19.30, mentre il detenuto si trovava nel reparto disciplinare del secondo piano

Ivrea, nuovo episodio di violenza in carcere: detenuto incendia la cella, sette feriti

Casa Circondariale di Ivrea

Ancora tensione alla Casa Circondariale di Ivrea. Il carcere piemontese, già al centro delle cronache per l’aggressione di pochi giorni fa ai danni di un agente di polizia penitenziaria, è stato nuovamente teatro di disordini. L’8 ottobre 2024, un detenuto di origini marocchine, già autore dell'aggressione precedente, ha dato fuoco alla propria cella, scatenando il caos nella struttura.

Secondo quanto ricostruito, l’incendio è divampato attorno alle 19.30, mentre il detenuto si trovava nel reparto disciplinare del secondo piano, dove stava scontando la punizione inflitta per l’aggressione commessa pochi giorni prima. Il fumo si è rapidamente diffuso nella sezione, costringendo il personale di sorveglianza ad intervenire con urgenza. Gli agenti di turno, coadiuvati da altri colleghi, hanno evacuato l’intera sezione per evitare che gli altri detenuti restassero intossicati.

Nonostante il rapido intervento, quattro agenti e tre detenuti hanno dovuto ricorrere alle cure mediche presso l'ospedale di Ivrea, con prognosi comprese tra i 3 e i 5 giorni. Il segretario generale dell'Osapp, Leo Beneduci, ha lanciato un nuovo allarme sulla situazione drammatica dell’istituto. "È da circa quattro anni che il carcere di Ivrea è privo di un comandante titolare, una condizione che lascia il personale in uno stato di abbandono," ha dichiarato Beneduci, chiedendo un’ispezione urgente da parte delle autorità competenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.