l'editoriale
Cerca
Industria & Politica
21 Ottobre 2024 - 18:50
L'aveva annunciato la scorsa settimana poi "per rispetto dei sindacati" aveva deciso di convocarlo l'indomani. Oggi, finalmente, il ministro dell'Industria e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato la convocazione del Tavolo per Stellantis, "d'intesa con il Gruppo". Un annuncio arrivato a margine degli appuntamenti del convegno di Assolombarda, a Milano. Mentre contemporaneamente anche il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, tuonava contro l'ex Fiat.
"Ci vogliamo confrontare con la nostra multinazionale - ha detto il ministro -. Finalmente alla Camera si è manifestata l'unità d'intenti. Cancelliamo il passato, è nata unità nel Parlamento nelle condizioni da porre a Stellantis. Questa unità va mantenuta e crediamo sia un bene prezioso del Paese per confrontarci per far capire che l'auto deve restare in Italia perché l'ecosistema che c'è qui non c'è da nessun'altra parte nel mondo". "Stellantis dia all'Italia quello che l'Italia ha dato alla Fiat per decenni" ha anche aggiunto, riferendosi agli articoli dei giorni scorsi sui finanziamenti e gli incentivi - oggetto anche di una trasmissione di Fratelli di Crozza - ricevuti dall'ex Fiat per qualcosa come 220 miliardi degli attuali euro.
Insomma, il ministro Urso dialoga, o prova a farlo. Il suo collega Salvini, invece, urla. "Faremo di tutto per impedire i licenziamenti di Stellantis - ha detto Salvini -. Non puoi prendere miliardi di finanziamenti pubblici per anni e poi chiudere e andare all'estero. Io chiedo rispetto per tutti quei lavoratori, ingegneri e operai che sono in cassa integrazione".
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..