l'editoriale
Cerca
IL CASO
15 Novembre 2024 - 21:30
Atp Finals
«A tennis non si pareggia. O si vince o si perde e noi giochiamo per vincere». Non vuole sentir parlare di “soluzioni ponte” o “risarcimento per il periodo Covid” il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. «Per la riconferma delle Atp a Torino puntiamo in alto: cinque anni».
Per approfondire leggi anche:
Dai giocatori ai tifosi. Dai turisti ai torinesi. Il coro di voci che oggi chiede di tenere il torneo in città per altri cinque anni si fa, di giorno in giorno, più nutrito. «Ci sono le condizioni per poter chiedere una ulteriore proroga» commenta, dal canto suo, il presidente della Regione Alberto Cirio. «Abbiamo avuto uno straordinario risultato nell’ottenerle. Ora dobbiamo tenerle» prosegue. «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, vedremo» risponde cauto il sindaco Lo Russo. Quando però gli si chiede cosa ne pensa, dell’alternativa che il torneo si possa spostare a Milano risponde: «Non la prendo in considerazione. Lavoro per un obiettivo: tenere le Atp Finals per altri cinque anni a Torino». Sulla stessa linea anche l’assessore comunale ai Grandi Eventi Domenico Carretta. «Non c’è motivo di parlare di compensazione Covid. Se le Atp verranno confermate è perchè Atp è cresciuta insieme alla città».
Per approfondire leggi anche:
In ogni caso, la decisione sul futuro delle Atp Finals arriverà domenica. «Torino ha dimostrato di accogliere in modo straordinario questo avvenimento: l’idea di allargare gli orizzonti c’è sempre, ma riconoscendo il merito e il valore di chi ha fatto la sua parte» ha sottolineato il ministro allo Sport, Andrea Abodi, a Stresa per il forum di Fondazione Iniziativa Europa. «Ci sarà un appuntamento domenica, quello sarà il momento nel quale sarà prospettato il futuro delle Atp Finals» ha ribadito Abodi. A chi gli chiedeva di Giovanni Malagò che nei giorni scorsi ha sponsorizzato la conferma di Torino, Abodi ha replicato dicendo che «c’è chi sta lavorando e chi lo sta raccontando, adesso vediamo: la decisione riguarda principalmente la Federtennis e il suo rapporto con l’Atp. Così come è successo 5 anni fa, si sta lavorando per creare i presupposti anche rispetto alle richieste nuove e più ambiziose dell’Atp» ha chiosato il ministro evidenziando la necessità di «gioco di squadra» per «raggiungere risultati straordinari».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..