Cerca

Il fatto

Caos traffico davanti a scuola: «E in due anni 101 infrazioni»

Sosta selvaggia davanti alla Sibilla Aleramo, poco rispetto anche i divieti

Caos traffico davanti a scuola: «E in due anni 101 infrazioni»

Caos traffico davanti a scuola: «E in due anni 101 infrazioni»

La situazione di sicurezza di pedoni e veicoli, nei pressi della scuola Sibilla Aleramo, è preoccupante. La scuola nelle due sedi, la primaria situata in via Lemie, la secondaria in via Gubbio, presenta una situazione traffico fuori controllo. Inoltre, la sezione cinque della polizia municipale, durante i servizi regolari di vigilanza condotti nel biennio 2024 -2025, ha registrato 101 violazioni di sosta irregolare. Le irregolarità si verificano in particolar modo nella fascia oraria relativa all’ingresso e uscita dei ragazzi dai due edifici.

«La situazione è disastrosa» ha esordito la consigliera di Torino Bellissima, Silvia Damilano, «i residenti hanno assistito a bisticci fra i genitori ma anche a situazioni ben più preoccupanti». Fra questi, la consigliera riporta lo slalom fra le auto che i bambini sono costretti a fare a causa del traffico per raggiungere i genitori. L’assessora alla Viabilità, Chiara Foglietta, ha ricordato le misure già adottate, volte a rendere più fruibili e sicure via Gubbio e via Lemie. Nel 2012, tramite ordinanza, sono stati applicati i divieti di transito nelle fasce orarie di ingresso e uscita degli studenti. Nel 2021 inoltre, l’area è stata istituita “zona scolastica”.

Infine, in via Gubbio, sempre nel 2012, è stato posto il limite di velocità a 30 chilometri orari, sono stati installati due dossi e un autovelox. «Purtroppo però, il divieto di transito spesso viene violato dagli stessi genitori dei ragazzi» commenta Foglietta. La consigliera Damilano auspica che la zona venga pedonalizzata come chiedono i residenti della zona già da molto tempo. «Dobbiamo portare avanti questo progetto anche per i ragazzi, affinché abbiano una zona carfree che gli permetta di andare a scuola e a casa in completa sicurezza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.