Cerca

L'attacco

Caos in via Po: la pavimentazione "Arlecchino" confonde i pedoni

Pavimentazione confusa: polemiche sulla sicurezza pedonale durante i lavori di ristrutturazione

"Caos in via Po: la pavimentazione 'Arlecchino' confonde i pedoni"

Attraversamento pedonale di via Po tra via Rossini e via Accademia Albertina

Un mosaico di forme e colori diversi, quasi come le toppe che compongono la maschera di Arlecchino. Così appare oggi via Po vista dall’alto, dopo il riposizionamento - ancora in corso - della storica pavimentazione in lastre di porfido lungo tutto il tratto che unisce piazza Castello con la Gran Madre per via dei lavori di efficientamento della linea tramviaria iniziati lo scorso marzo. 

Attraversamento pedonale di via Po tra via Rossini e via Accademia Albertina

Il risultato è non poca confusione tra chi la percorre a piedi, a causa di una segnaletica che, soprattutto in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, è tutto fuorché chiara. «Noi ci passiamo spesso e sappiamo che le strisce sono qui, ma in effetti adesso guardando alla pavimentazione non si capisce più bene», racconta una coppia di giovani passanti. 

«Vergognoso, oltre che pericoloso», attacca la capogruppo FI Federica Scanderebech. «Abbiamo ospitato un evento di interesse internazionale. Non potevamo per l’occasione rendere via Po un po’ più decorosa?», continua riferendosi agli Atp finals.

Gli attraversamenti pedonali, infatti, starebbero risentendo di una posa delle lose apparentemente “casuale”, «ma che è il frutto di un nuovo disegno concordato con la Soprintendenza», ha spiegato in Sala Rossa l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta. «E’ stata prevista una fase aggiuntiva di pulizia per eliminare ogni residuo dei lavori e uniformare le lose. Siamo in dirittura d’arrivo», ha rassicurato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.