Cerca

Ricerca

Fondo Italiano per la Scienza: doppio finanziamento per il dipartimento di Fisica di Unito

I finanziamenti, per un totale di oltre 2,5 milioni di euro, sosterranno la ricerca fondamentale sui costituenti elementari della materia

Fondo Italiano per la Scienza: doppio finanziamento per il dipartimento di Fisica di Unito

Foto d'archivio

Il dipartimento di Fisica dell'Università di Torino si aggiudica due Starting Grant dal Fondo Italiano per la Scienza (Mur), per un totale di oltre 2,5 milioni di euro, destinati a sostenere la ricerca fondamentale nel settore dei costituenti elementari della materia. I finanziamenti sono stati ottenuti dalla dott.ssa Silvia Ferrario Ravasio e dal dott. Marco Meineri, che guideranno rispettivamente i progetti "Flame" e "New frontiers for the bootstrap program".

La dottoressa Ferrario Ravasio, attualmente al Cern, riceve un finanziamento di oltre un milione e 300mila euro  per il progetto “Flame - Fixed-order and Logarithmic Accuracy in Monte Carlo Events”, che mira a migliorare le previsioni teoriche per i processi misurati al Large Hadron Collider (Lhc). Il progetto si concentra sul bosone di Higgs e sul Modello Standard, per affinare le simulazioni di collisioni e ottenere risultati più precisi che possano rispondere alle sfide dei futuri esperimenti di fisica.

“Nei prossimi due decenni, le misure di Lhc raggiungeranno un'energia e una precisione senza precedenti, per svelare la natura del bosone di Higgs e trovare potenziali indizi di nuovi scenari fisici. Flame fornirà la svolta urgentemente necessaria per sviluppare nuovi Gpmc formalmente e praticamente accurati, in linea con i requisiti sperimentali dei futuri programmi di fisica dell’Lhc e dei suoi successori”, commenta la dottoressa Ferrario Ravasio.

Anche il dottor Marco Meineri, con il progetto “New frontiers for the bootstrap program”, ottiene un finanziamento di oltre un milione e 300mila euro. Il suo lavoro esplorerà le teorie di campo quantistiche fortemente interagenti, applicando il metodo del bootstrap per analizzare fenomeni macroscopici complessi, come la magnetizzazione o la transizione verso lo stato superfluido. L’obiettivo è estendere il bootstrap a nuove osservabili, tra cui l’entanglement, una proprietà fondamentale della meccanica quantistica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.