l'editoriale
Cerca
LA STORIA
28 Dicembre 2024 - 10:58
Verangela Marino
Chi conosce Verangela Marino ha un'idea chiara della sua figura: sfrontata, sempre in prima linea, la capogruppo di Fratelli d'Italia per la Circoscrizione 6 di Torino si è sempre esposta in prima persona tra iniziative e manifestazioni contro lo spaccio e il degrado. Un volto, il suo, che è apparso anche in diverse trasmissioni televisive in prima serata. Uno dei fenomeni che la Marino ha sempre portato al centro dell'attenzione mediatica riguarda le occupazioni abusive nei palazzi della zona nord di Torino: in particolare le case popolari. Da un anno a questa parte, però, la donna è vittima di minacce. Abusi che cominciano nel periodo in cui avviene lo sgombero di un appartamento occupato da un nucleo di origine rom: una casa dove risultavano due soli abitanti, anziani, e che invece dentro rivelava viverci un'intera famiglia.
A seguito delle operazioni, una donna di quel nucleo, incinta, perde il bambino. Le cause non sono mai state rese note. Ma per la Marino comincia un inferno: uno di loro ha intenzione di fargliela pagare e le promette la morte.«All'inizio erano minacce, parole forti» spiega la capogruppo. «Poi siamo passati ai fatti». Verangela racconta diversi episodi (tutti poi denunciati alle forze dell'ordine) in cui l'individuo in questione l'avrebbe perseguitata. «Me lo ritrovo ovunque. Supermercato, tra le vie del quartiere. Ricordo un episodio in particolare dove ha cercato di investirmi: ha imboccato la strada in contromano. Parliamo di un soggetto pregiudicato, era agli arresti domiciliari quando mesi fa quest'incubo è cominciato». E ora, dove sta? «In via Bologna, insieme ad altri che sono stati sgomberati dalle case Atc».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..