l'editoriale
Cerca
AI & INVESTIMENTI
17 Gennaio 2025 - 18:38
Il direttore dell'istituto AI4I Antonio Calegari, il dott. Fabio Pammolli, il presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli e il segretario generale Alberto Anfossi
AI per l’industria e l’innovazione. È questa la missione del Compagnia di San Paolo Institute for Advanced Study (CSP IAS), il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria (AI4I).
Con sede alle OGR di Torino, il CSP IAS punta a trasformare la città in un polo internazionale capace di attrarre talenti da tutto il mondo e creare sinergie tra accademia, industria e istituzioni. L’obiettivo è sviluppare tecnologie all’avanguardia nei settori chiave dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’aerospazio, posizionando l’Italia come leader globale dell’innovazione.
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha stanziato 4milioni di euro per il quadriennio 2025-2028, con l’obiettivo di attrarre ricercatori di talento e promuovere competenze avanzate tramite seminari, workshop e programmi di dottorato.
«Con questo progetto vogliamo fare di Torino un polo internazionale per l’intelligenza artificiale e il trasferimento tecnologico», afferma Marco Gilli, presidente della Fondazione. «L’obiettivo è creare un ecosistema che attragga talenti e promuova la competitività del Paese».
Secondo Fabio Pammolli, presidente di AI4I, «questa collaborazione rafforza il ruolo di AI4I come riferimento per l’industria italiana e offre ai giovani talenti un ambiente in cui crescere». L’obiettivo è chiaro: acquisire visibilità e rafforzare la reputazione del territorio, valorizzando l’attività dei ricercatori e formando studenti di talento, per posizionare l’Italia come polo di eccellenza e innovazione.
A destra Fabio Pammolli, presidente di AI4I e Marco Gilli, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo
Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, sottolinea l’importanza delle iniziative promosse: «Con lezioni, seminari e la prestigiosa S. Paolo Lecture, mettiamo in luce il territorio e attraiamo figure di eccellenza, valorizzando il capitale umano e consolidando i rapporti con gli atenei». La S. Paolo Lecture, in particolare, rappresenta un’occasione unica per Torino, ospitando personalità di fama mondiale, tra cui vincitori di premi come il Nobel, e offrendo alla città una risonanza internazionale.
Anche Francesco Ubertini, presidente del Cineca, afferma: «In un contesto di trasformazione digitale, investire in competenze e innovazione è cruciale. Questo progetto offre un'opportunità strategica per Torino e per l’Italia, favorendo lo sviluppo tecnologico e culturale».
L'obiettivo finale è chiaro: trasformare Torino in un polo d'eccellenza scientifica, capace di attrarre investimenti strategici nel campo dell'intelligenza artificiale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..