l'editoriale
Cerca
IL CASO
05 Febbraio 2025 - 12:00
Palazzo del rettorato dell'Università di Torino e immagine di archivio
L'Università di Torino ha avviato il rimborso delle somme eccedenti versate dagli studenti nel 2018 a titolo di contribuzione universitaria. Il provvedimento è conseguenza della sentenza n. 3237/2024 del Consiglio di Stato, emessa il 9 aprile 2024, che ha stabilito il diritto alla restituzione di parte degli importi pagati per l'iscrizione o l'immatricolazione ai corsi di laurea. La decisione ha annullato una precedente sentenza del TAR e impone all'Ateneo torinese di rimborsare complessivamente 39 milioni di euro.
Possono richiedere il rimborso gli studenti che nel 2018 hanno versato contributi per l'iscrizione o l'immatricolazione a corsi di studio di I° e II° livello, inclusi laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e corsi del vecchio ordinamento. L'importo rimborsabile ammonta al 33,377% della somma versata.
GLI IMPORTI RIMBORSABILI
Il rimborso riguarda le quote versate nell’anno solare 2018 per gli anni accademici 2017-2018 e 2018-2019, a titolo di:
Sono inclusi anche i pagamenti tardivi relativi ad anni accademici precedenti al 2017-2018, purché effettuati nel 2018, per:
Non sono invece rimborsabili tasse regionali, imposta di bollo, contributi CUS e SIAE o altri oneri di servizio e mora.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La richiesta di rimborso deve essere inviata esclusivamente tramite la piattaforma MyUniTo, accedendo con SPID o con le credenziali UniTo e seguendo il percorso: Iscrizioni / Iniziative / Rimborso quote eccedenti di contribuzione versate nel 2018.
Gli studenti con più carriere universitarie devono selezionare la carriera di riferimento prima di procedere con la richiesta. Chi ha le credenziali UniTo disattivate può accedere con SPID o riattivarle consultando le istruzioni nella sezione di supporto del sito dell’università.
MODALITÀ DI RIMBORSO
Per ricevere l’accredito, è necessario inserire o aggiornare il proprio IBAN nella sezione MyUniTo, seguendo il percorso: Iscrizioni / Dati Anagrafici / Modifica modalità di rimborso. Il conto corrente o la carta prepagata associata all’IBAN deve essere intestata o cointestata al richiedente.
Le domande saranno processate mensilmente e il rimborso verrà effettuato entro 90 giorni dal primo giorno del mese successivo alla richiesta.
ASSISTENZA E INFORMAZIONI
Per eventuali chiarimenti, gli studenti possono contattare la Sezione Diritto allo Studio attraverso il Service desk, selezionando la categoria “Sezione Diritto allo Studio” e l’oggetto “Rimborsi contribuzione 2018”. Non saranno accettate richieste inviate tramite altri canali.
L’Università di Torino precisa che non fornirà supporto riguardo alle eventuali detrazioni fiscali sugli importi rimborsati, per cui gli interessati dovranno rivolgersi all’Agenzia delle Entrate.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..