Cerca

I guai dell'ex Fiat

Stellantis ora licenzia (due) colletti bianchi: sciopero a Mirafiori

Il timore di una riorganizzazione del settore. E da Pomigliano l'accusa di "violazione del diritto di sciopero"

Stellantis ora licenzia (due) colletti bianchi: sciopero a Mirafiori

Due licenziamenti (su oltre 400 persone) ma in Stellantis Financial scattano l'allarme e lo sciopero. Lo sciopero questa mattina, alle spalle di Mirafiori, a Torino. Mentre l'allarme è in seno alla Cgil e all'interno della divisione finanziaria e dei finanziamenti della ex Fiat. Mentre il gruppo presieduto da John Elkann viene anche accusato di comportamenti antisindacali. Vediamo tutto nel dettaglio.

Lo sciopero, come detto, è per questa mattina, con un presidio dalle 10 alle 12 in via Plava 80, sede di Stellantis Financial. A indirlo le rappresentanze di Cgil Filcams e Cisl Fisascat, dopo l'annuncio del licenziamento di due dipendenti addetti al servizio riscossione crediti o, per meglio dire, all'affiancamento della società addetta al recupero crediti. Stellantis ha infatti deciso di esternalizzare questo servizio e la posizione lavorativa occupata dai due dipendenti "è stata soppressa". L'azienda, nel dare comunicazione all'Ispettorato del Lavoro, ha anche precisato la mancanza di posizioni - anche di livello inferiore - per i due lavoratori (cui verranno riconosciuti 36 mesi di stipendio come indennità).

"Il timore di molti colleghi - dicono dai sindacati - è che sia l'inizio di una politica già attuata in passato in Opel Bank dove hanno iniziato con quattro dipendenti e quasi dimezzato poi il personale. A oggi infatti abbiamo altre attività in outsourcing che potrebbero essere toccate da questo stesso procedimento".

Ma questa non è l'unico problema di natura sindacale per il Gruppo - al netto della cassa integrazione che prosegue a Mirafiori, dove peraltro la produzione di fermerà a inizio aprile per i lavori delle nuove linee della Fiat 500 Ibrida, o del prolungamento dei contratti di solidarietà a Cassino - in quanto da Pomigliano d'Arco arriva l'accusa (da Fiom e M5S) di aver violato il diritto allo sciopero. Giorni fa, infatti, per il malfunzionamento di un impianto di climatizzazione, la Fiom ha decretato la fermata dei lavoratori. Ma, viene riferito, Stellantis ha comminato a quegli stessi lavoratori una sanzione per "abbandono del posto di lavoro".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.