l'editoriale
Cerca
IL CASO
14 Aprile 2025 - 16:29
Vive da solo, giorno e notte, su un terrazzo di un palazzo in piazza Respighi 9, tra i propri escrementi e cumuli di rifiuti. È la triste realtà di un cane lupo cecoslovacco, visibilmente denutrito, che da mesi sopravvive in condizioni igienico-sanitarie gravissime e in totale isolamento, secondo quanto denunciato dal consigliere comunale di Forza Italia, Domenico Garcea. “È inaccettabile e incivile che nel 2025 ci si debba ancora indignare per episodi del genere”, ha dichiarato Garcea, che da tempo segue la vicenda segnalata da numerosi residenti dello stabile. L’animale, racconta il consigliere, “ulula ininterrottamente, sia di giorno che di notte”.
Le condizioni del cane sono state documentate anche da video girati dai condomini, stanchi di una situazione che – secondo le loro testimonianze – prosegue da oltre un anno. Le numerose segnalazioni alla polizia municipale non hanno però portato a un cambiamento. “Gli agenti si limitano a controllare senza intervenire – riferisce Garcea – affermando che non si tratta di maltrattamento”. Il consigliere contesta duramente questa interpretazione: “Mi domando come si possa ritenere ‘non maltrattato’ un cane che vive nella solitudine, nella sporcizia e nella fame. La legge tutela gli animali, ma la realtà ci dice che troppo spesso queste tutele restano sulla carta”.
Garcea ha annunciato l’intenzione di presentare un’interpellanza in Consiglio Comunale, chiedendo un intervento immediato da parte delle autorità competenti. “Un cane non può parlare – conclude – ma noi abbiamo il dovere di dare voce alla sua sofferenza. Questa non è solo una questione di rispetto per gli animali, ma anche di decoro urbano e civiltà”. Le immagini hanno fatto il giro anche sui social network, dove diversi utenti hanno commentato indignati.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..