l'editoriale
Cerca
FIERA DEL LIBRO
08 Maggio 2025 - 20:00
Conferenza stampa Salone Off
Dal 9 al 20 maggio torna il Salone Off, l'evento culturale diffuso che porta la Fiera del Libro torinese in tutta la città (e non solo) attraverso tantissimi appuntamenti e iniziative. Giunto alla sua ventunesima edizione, quest'anno sono stati organizzati 800 eventi in oltre 400 spazi nel territorio: nelle 8 Circoscrizioni di Torino, in 35 Comuni della Città Metropolitana, 14 città del Piemonte e per la prima volta, ci si estende anche fuori regione arrivando fino a Genova.
«Questo progetto - ha commentato Silvio Viale, Presidente dell'Associazione Torino la Città del Libro - è nato per coinvolgere le realtà culturali del territorio. Vedere questi numeri pazzeschi in tutto il Piemonte è davvero un orgoglio».
Quest'anno c'è una grande attenzione a le possibili esigenze del pubblico, a partire dai trasporti e all'accessibilità. Il Salone ha collaborato con Gtt, Ferrovie dello Stato e altri enti per facilitare gli spostamenti in bus, metro e treni: «Ci saranno 100 treni speciali che porteranno i lettori al Salone, dalla stazione di Porta Nuova ne passerà uno ogni dieci minuti. In più, in via Nizza, sono stati riservati 70 parcheggi riservati per le persone con disabilità. Invitiamo a utilizzare i mezzi pubblici . Inoltre è stato rinnovato il sito per migliorare la fruizione: «Nella piantina sono segnati i luoghi con dei pallini, cliccando si aprirà direttamente nelle mappe», conclude Viale.
Il Salone Off 2025 pensa anche "alla pancia" dei lettori: grazie alla collaborazione con Epat e Ascom Torino, parteciperanno 170 ristoranti, di cui 52 aperti dopo le 22, per accogliere il pubblico e gli espositori dopo l'evento. In particolare, il 17 maggio tutti i ristoranti aderenti alla Giornata Nazionale della Ristorazione metteranno in carta un piatto a base di uovo, alimento simbolo scelto per quest'edizione.
Il Salone Off porterà eventi culturali in tutto il territorio con la partecipazione di ospiti italiani e internazionali, e collaborazioni locali come il Museo Egizio. Tra i progetti più significativi "Il Ballatoio", che porta i libri nei condomini di periferia e "Voltapagina", l'iniziativa che promuova la lettura nelle carceri. Nato diciotto anni fa, il progetto coinvolgerà dieci carceri del Piemonte e sarà "esportato" per la prima volta a Genova. La volontà è riuscire a portare cultura, lettura e dialogo anche nei luoghi di costrizione,«affinché - spiega Mario Antonio Galati - quell'Off diventi In».
Oltre al tema delle carceri, approfondito anche quello delle adozioni internazionali con un appuntamento dedicato grazie alla collaborazione della Regione e la Città di Torino.
Tra le molte iniziative negli angoli torinesi previste dal ricco programma, verrà posizionato un Totem di poesie in Galleria Subalpina: un dispositivo interattivo che, dal 16 al 20 maggio, produrrà poesie personalizzate a chi si posiziona davanti al totem, grazie all'intelligenza artificiale.
Il Salone è vicino ai piccoli e medi editori - racconta Silvio Viale - Il nostro lavoro è riuscire a raccontarli, e la Fiera del Libro è il momento perfetto per conoscerli davvero. Grazie alla collaborazione con Fondazione Crt è stato istituito il premio Ernesto Ferrero, per premiare tre lavori editoriali meritevoli. Durante la conferenza stampa del Salone Off, Paola Casagrande , vicepresidente Crt, e Annalena Benini, direttrice del Salone, hanno annunciato i vincitori: Henry Beyle, Sabir Editore e Temu Edizioni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..