Un passo importante verso un confronto diretto tra l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale (ATC) e i residenti di Corso Lecce 31-33. Questa mattina, presso la sede di ATC, si è svolto un incontro tra i vertici dell’Agenzia e il nuovo Comitato Inquilini di Corso Lecce, recentemente costituito. All’evento hanno partecipato il Presidente di ATC, Maurizio Pedrini, il Vicepresidente Fabio Tassone, i referenti dell’Agenzia che amministrano il quartiere e i responsabili del Numero Verde.
Powered by
Il Comitato, presieduto dal signor Umberto Viani, è stato formalmente riconosciuto da ATC e rappresenta una forma di aggregazione dei residenti, nata per dare voce alle istanze degli inquilini del complesso di edilizia sociale. Insieme al presidente Viani, il comitato è composto dal vicepresidente Gabriele Gandolfi, dalla segretaria Giuseppina Amato e dal consigliere Stefano Gallino. Creato lo scorso 20 marzo, il comitato si è subito posto l’obiettivo di fungere da interlocutore attivo, raccogliendo e proponendo soluzioni per migliorare la qualità della vita nel complesso.
Maurizio Pedrini, Presidente di Atc, ha accolto con entusiasmo l'incontro con il comitato: «Sono molto felice – ha dichiarato Pedrini – di poter accogliere oggi il neo comitato di corso Lecce presso la nostra sede. I comitati inquilini sono un interlocutore fondamentale per l’Agenzia, non solo per la funzione di rappresentanza del punto di vista e delle priorità dei residenti, ma anche perché testimoniano la volontà degli inquilini di farsi parte attiva, con le loro proposte e i loro suggerimenti, nella gestione del patrimonio di edilizia sociale.»
Il complesso di Corso Lecce 31-33, costruito tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento, è uno degli insediamenti di edilizia sociale storici di Torino, il tredicesimo in ordine di edificazione. Composto da 12 palazzine circondate da cortili e giardini interni, il complesso ospita attualmente 265 alloggi. Di questi, 206 appartamenti sono di proprietà di ATC e assegnati a inquilini, mentre 59 appartamenti sono stati riscattati nel tempo da ex assegnatari, diventati poi proprietari.
Con questo incontro, Atc continua a promuovere una collaborazione aperta e produttiva con i comitati di inquilini, con l’intento di migliorare il benessere dei residenti e di mantenere un canale di comunicazione diretto sulle problematiche e le esigenze del quartiere.