Cerca

Eventi a Torino

L’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo diventa patrimonio consultabile di tutti: ecco cos'è

Un primo nucleo di 35.000 immagini già disponibile online. È la prima volta che un archivio fotografico privato viene integrato nel sistema nazionale del Ministero

L’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo diventa patrimonio consultabile di tutti: ecco cos'è

Un pezzo importante della memoria visiva dell’Italia diventa accessibile a tutti. Dal 30 maggio, un primo nucleo di circa 35.000 fotografie dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo è consultabile attraverso il Portale della Fotografia del Ministero della Cultura, gestito dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD). È la prima volta che un patrimonio fotografico appartenente a un ente privato viene integrato nel sistema pubblico della fotografia nazionale.

L’iniziativa è stata presentata durante l’incontro “Patrimoni fotografici pubblici e privati: quali sinergie e opportunità”, organizzato dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’ICCD presso le Gallerie d’Italia di Torino. Il progetto, che punta a valorizzare e rendere fruibile un archivio di circa 500.000 fotografie, rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato nel settore della conservazione e promozione dei beni culturali.

Un ruolo centrale è stato giocato dall’ontologia ArCo (Architecture of Knowledge), il knowledge graph del patrimonio culturale italiano. Grazie a questa tecnologia, ogni istituzione mantiene il controllo e l’autorità sui propri dati, garantendo allo stesso tempo una piena interoperabilità tra gli archivi. Per le immagini digitalizzate è stato invece adottato lo standard IIIF (International Image Interoperability Framework), che consente la pubblicazione interoperabile delle fotografie, mantenendole nei sistemi informatici di proprietà del soggetto titolare.

Oltre a facilitare la consultazione del patrimonio, uno degli obiettivi principali del progetto è la creazione di un vocabolario condiviso e di authority file unificati per descrivere i contenuti fotografici. Ciò contribuirà a costruire nel tempo un database più completo e affidabile dei fotografi italiani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.