l'editoriale
Cerca
La riqualificazione urbana
31 Maggio 2025 - 13:05
Giardino di via Cardinal Fossati prima della riqualificazione
Il giardino pubblico di via Cardinal Fossati, nel quartiere torinese di Pozzo Strada, è prossimo alla riapertura. I lavori di riqualificazione dell’area verde sono in fase conclusiva: restano da installare soltanto i nuovi seggiolini delle altalene e sostituire alcuni tratti della pavimentazione antitrauma, risultato necessario a seguito delle verifiche tecniche post-collaudo. La consegna ufficiale alla cittadinanza è quindi prevista a breve, con un leggero slittamento rispetto alla data inizialmente ipotizzata.
L’intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del programma per lo sviluppo della rete delle biblioteche di prossimità. Si tratta di una misura che promuove la valorizzazione di spazi pubblici e culturali all’interno di un raggio di 750 metri dalle biblioteche civiche, al fine di rafforzare l’accessibilità e la coesione sociale nei quartieri urbani.
I lavori, coordinati dal Comune di Torino in collaborazione con la Circoscrizione 3, hanno riguardato diversi aspetti funzionali e strutturali del giardino. In particolare, è stato ripristinato il fondo in graniglia della pavimentazione principale, sono state sottoposte a manutenzione le panchine e installati nuovi cestini anti-corvo per migliorare la gestione dei rifiuti. L’area giochi è stata inoltre delimitata con una nuova recinzione metallica, la cui collocazione potrebbe essere rivista in favore di una posizione più accessibile, a ridosso del marciapiede.
Il giardino è uno dei pochi spazi verdi attrezzati del quartiere e rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e i bambini della zona. La sua riapertura rientra nelle strategie di rigenerazione urbana e di miglioramento dei servizi di prossimità promosse a livello cittadino, anche in chiave di promozione della lettura e dell’inclusione culturale.
Durante un sopralluogo recente, finalizzato a fare il punto sullo stato delle aree verdi della Circoscrizione 3, è stato confermato l’avanzamento regolare dei lavori, salvo per il ritardo nella consegna di alcune componenti. La sostituzione dei materiali antitrauma, pur non prevista in origine, si è resa necessaria per garantire il rispetto degli standard di sicurezza. Le autorità locali hanno confermato che l’area sarà accessibile non appena terminati gli ultimi adeguamenti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..