l'editoriale
Cerca
natura
06 Giugno 2025 - 10:25
Il Parco Nazionale Gran Paradiso
Un accordo strategico unisce da oggi il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Museo Regionale di Scienze Naturali del Piemonte, con l’obiettivo di sviluppare progetti condivisi dedicati alla ricerca, alla formazione e alla divulgazione scientifica. L’intesa, siglata dal Direttore del Parco, Bruno Bassano, e dal Dirigente del Museo, Marco Fino, durerà cinque anni e mira a creare nuove opportunità educative e culturali sul territorio.
Il protocollo stabilisce una cooperazione attiva in numerosi ambiti: studi sulla biodiversità, attività di citizen science, corsi di aggiornamento per il personale, laboratori scolastici e scambi di collezioni naturalistiche. Prevista anche la realizzazione di mostre itineranti, seminari e iniziative pubbliche su scala locale e internazionale.
L’accordo prevede inoltre la preparazione e la condivisione di esemplari scientifici, tra cui campioni tassidermizzati, botanici ed entomologici, destinati a scopi didattici ed espositivi. A monitorare le attività sarà un Comitato di Coordinamento con rappresentanti delle due istituzioni, incaricato di individuare nuove sinergie e valutare l’efficacia della collaborazione.
«Questa convenzione rappresenta un passo importante per valorizzare il patrimonio scientifico e culturale delle Alpi occidentali», ha dichiarato Marco Fino, Dirigente del Museo Regionale di Scienze Naturali. «Attraverso una sinergia concreta con il Parco Nazionale Gran Paradiso, vogliamo potenziare la ricerca, rafforzare la comunicazione scientifica e offrire nuove opportunità di educazione ambientale, coinvolgendo cittadini, scuole e comunità locali».
«Con questo accordo il Parco intende soprattutto potenziare gli aspetti relativi al ruolo scientifico e culturale dell’area protetta, sia per quanto riguarda le indagini sulla diversità biologica, anche attraverso la Citizen Science, sia con azioni di educazione ambientale tese a dimostrare il valore anche culturale della conservazione della natura», ha aggiunto il Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Bruno Bassano.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..