Cerca

Festa della Consolata

Novena e celebrazioni per la Festa della Consolata a Torino: il programma completo

Dal 11 al 20 giugno, eventi religiosi e processione nel centro storico

Novena e celebrazioni per la Festa della Consolata a Torino

Processione serale

Mercoledì 11 giugno prende il via la novena in preparazione alla Festa della Consolata, che si svolgerà come di consueto il 20 giugno. Le celebrazioni avranno luogo presso il Santuario della Consolata di Torino e coinvolgeranno l’intera comunità religiosa cittadina, con appuntamenti liturgici distribuiti su più giornate.

Giovedì 19 giugno, giornata di vigilia, il Santuario ospiterà cinque celebrazioni eucaristiche nei seguenti orari: 8.00, 9.00, 10.30, 12.00 e 18.00. Alle 17.15 è previsto il Santo Rosario. L’accesso è libero per i fedeli e non è richiesto alcun biglietto o prenotazione. La struttura, come di consueto, rimarrà aperta per tutta la durata delle celebrazioni.

La giornata del 20 giugno, giorno della solennità liturgica dedicata alla Beata Vergine della Consolata, patrona della città di Torino, prevede un programma intensificato. Il quadro della Madonna sarà posizionato presso l’ingresso principale del Santuario. Le celebrazioni eucaristiche inizieranno alle ore 6.30 e proseguiranno con Messe alle ore 8.00, 9.30, 11.00 (presieduta dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino), 12.30, 16.00 e 18.00. La Supplica alla Madonna è prevista al termine della Messa delle ore 11.00, intorno alle 12.00. Alle 17.15 si terrà nuovamente il Rosario.

Alle ore 20.30 avrà luogo la tradizionale processione serale con la statua della Consolata. Il percorso si snoderà nel centro storico di Torino, seguendo l’itinerario: via Consolata, piazza Savoia, piazza Arbarello, corso Siccardi, via Santa Maria, via San Francesco d’Assisi, piazza Palazzo di Città, via Milano, piazza della Repubblica (Porta Palazzo), piazza Emanuele Filiberto, via Giulio e ritorno in piazza della Consolata per la benedizione conclusiva. La processione sarà presieduta dal cardinale Repole.

Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta sul sito ufficiale del Santuario www.laconsolata.org, accedendo alla sezione "WEB TV - Diretta streaming". Maggiori dettagli e la locandina ufficiale degli eventi sono consultabili sullo stesso sito. Non sono previste modifiche alla viabilità, ma è possibile che si verifichino rallentamenti temporanei nelle vie interessate dal passaggio della processione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.