Cerca

L'iniziativa

Atc Piemonte, al via il bando per l'efficientamento energetico nelle case popolari

Questa iniziativa rientra nel contesto della Missione 7 – REPowerEU del PNRR, l'obiettivo il miglioramento dell'efficienza energetica

Atc Piemonte, al via il bando per l'efficientamento energetico nelle case popolari

144 edifici, suddivisi in 10 lotti, con oltre 4300 alloggi. Questo l'avviso pubblico lanciato dall'Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) del Piemonte Centrale, per sollecitare gli operatori economici a presentare proposte finalizzate a realizzare interventi di efficientamento energetico su una vasta parte del patrimonio immobiliare pubblico, attraverso il partenariato pubblico-privato e la finanza di progetto.

Questa iniziativa rientra nel contesto della Missione 7 – REPowerEU del PNRR, che ha come obiettivo il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici, con un incremento minimo del 30%. Il piano prevede una dotazione finanziaria complessiva di 1,38 miliardi di euro, finanziata dalla Legge di Bilancio 2025, a cui si aggiungono le agevolazioni del Conto Termico, uno strumento che incentiva il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.

Le società specializzate in servizi energetici (ESCo) hanno tempo fino al 2 settembre per inviare le loro proposte, che potranno riguardare uno o più lotti del patrimonio immobiliare di proprietà pubblica gestito dall'ATC, che si trova a Torino e nella Città metropolitana. Alcuni degli immobili coinvolti comprendono quartieri popolari iconici della città, come il complesso di corso Grosseto-via Sansovino, corso Taranto-via Mascagni-via Cilea, via Pietro Cossa e via Biglieri.

I progetti proposti dovranno avere un valore compreso tra 10 e 30 milioni di euro, e tra gli interventi finanziabili ci sono la sostituzione degli impianti di riscaldamento, l'isolamento termico delle superfici opache, la sostituzione degli infissi e l'installazione di impianti fotovoltaici.

“I tempi imposti dalla normativa nazionale – spiega il presidente dell’ATC del Piemonte Centrale, Maurizio Pedrini – sono molto stringenti, tuttavia è nostro dovere fare il possibile per cogliere quest’ulteriore opportunità di efficientamento delle case popolari, dopo gli interventi già realizzati grazie al Superbonus e al PNRR. Questa iniziativa mira a ridurre i consumi energetici degli edifici, abbattere le spese per le bollette degli inquilini e valorizzare il patrimonio pubblico”.

Una volta scaduti i termini per la presentazione delle proposte, l’ATC procederà con la valutazione della fattibilità tecnica ed economica dei progetti. Quelli approvati saranno messi a gara, e, una volta conclusa la procedura, dovranno presentare la richiesta di contributo entro aprile 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.