Cerca

Piano Regolatore

Piano regolatore in stato "avanzatissimo", a settembre al vaglio del Consiglio

L'annuncio del primo cittadino Stefano Lo Russo in occasione del masterplan per la rigenerazione urbana di Aurora e Barriera

Piano regolatore in stato "avanzatissimo", a settembre al vaglio del Consiglio

La bozza è in «stato avanzatissimo», assicura il sindaco di Torino Stefano Lo Russo nel corso della presentazione del masterplan per la rigenerazione urbana dei quartieri Barriera e Aurora. Il riferimento è all’avanzamento dei lavori che entro la fine di quest’anno dovranno portare su carta i fondamentali del nuovo piano regolatore, poi al vaglio del Consiglio comunale. 

Una grande sfida per l’Amministrazione Lo Russo. Il progetto è atteso da ben 30 anni dai cittadini (l’attuale piano regolatore è infatti datato 1995 e, ad oggi, sono circa 350 le varianti apposte). Che viene non a caso citata in quest’occasione.

Il progetto, infatti, rappresenta il perno intorno al quale potranno svilupparsi progetti urbanistici di fondamentale importanza per le periferie, ricucendo - nelle intenzioni - alcune storiche ferite urbane. E segneranno, potenzialmente, il destino della città: come la riqualificazione del Trincerone di via Saint Bon e la futura Linea 2 della metropolitana.

«Sarà presentato a breve, tra settembre e ottobre, e avrà una dimensione trasformativa, che si fa carico di cogliere le potenzialità della città ma che costituisce anche qualcosa di vero. Senza esclusioni», promette Lo Russo.

Entro fine anno, poi, si dovrà procedere con l’approvazione della bozza, affidata all’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.