Cerca

Il caso

Il ritorno dell'alga infestante sul Po che attira la spazzatura

Il Po avvolto dall'Elodea Nuttallii: emergenza verde tra rifiuti e scarsa corrente, al via la pulizia straordinaria

Torna l’alga tossica nei mari italiani: boom di segnalazioni in Puglia, Liguria e Sicilia

L’Elodea Nuttallii, nome scientifico della pianta esotica del Sud America, già apparsa tre estati fa a Torino, torna a infestare il Po. Rendendo le acque più simile a una palude che a un fiume: una coltre verde su cui si accumulano rifiuti e detriti trascinati dal Po.

A concorrere il le condizioni climatiche estreme delle acque fluviali in questo tratto: calde, basse e che scorrono poco. Uno scenario poco decoroso nella vista “da cartolina” di piazza Vittorio. Dalla prossima settimana, infatti, partiranno gli interventi di pulizia del Comune insieme ad Amiat e Protezione Civile.  

Le istituzioni per il momento rassicurano: "Tutto sotto controllo". Ma di certo non è un bel biglietto da visita per i "forestieri" in città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.