Cerca

La novità

Negozi più “green” e accessibili: bando aperto per il commercio di vicinato

Al via il bando del Comune di Torino per rilanciare il commercio di prossimità in Aurora e Barriera: ecco le condizioni. Tempo fino al 31 gennaio 2026

In centro a Chivasso chiuso il 15% dei negozi

In centro a Chivasso chiuso il 15% dei negozi

Un impegno preciso in favore del commercio di prossimità in Aurora e Barriera. Che si traduce oggi in un risultato concreto. È il bando “Aiuti all’economia di prossimità”, destinato alle micro e piccole imprese già attive o in via di apertura nei due quartieri. Grazie a uno stanziamento di fondi Pon Metro Plus pari a circa un milione.

A partire da martedì scorso è possibile presentare il proprio progetto di rinnovamento locali o introduzione di nuovi servizi (tra cui l’adeguamento alle persone con ridotta mobilità, ma anche serramenti più “green”, o elettrodomestici meno energivori), con la finalità di promuovere innovazione, risparmio energetico e contribuire alla rigenerazione urbana, contrastando la desertificazione commerciale.

«È un segnale chiaro e forte in difesa dei negozi di vicinato in aree dal punto di vista economico e commerciale deprese», afferma l'assessore al Commercio di Palazzo civico Paolo Chiavarino.

Nei due quartieri, infatti, il tasso di disoccupazione è assai più alto che nel resto della città: circa il 14% (a fronte del 10% di media). Ancora più alto quello dei giovani: 15,5%, rispetto alla media torinese dell’11,4%. Ma si tratta anche di quartieri in cui c’è molto fermento.

«È importante l'aiuto a questi negozi anche perché sono presidio di sicurezza e punto di aggregazione sociale. Oltre a sostenere l'occupazione», spiega l'assessore.

Il contributo potrà coprire fino all’80% dell’investimento sostenuto, al netto dell’Iva, entro un range di spesa che va dai 10mila e i 30mila euro a fondo perduto. Tempo fino al 31 gennaio 2026 per presentare la propria domanda, i cui requisiti sono consultabili sul sito del Comune di Torino, nella sezione “Appalti e Bandi”.

«Frutto di un percorso propiziato da me già da inizio mandato. - spiega il presidente della commissione Urbanistica Tony Ledda, da cui nasce la mozione attuata oggi col bando -. Nelle scorse settimane ho voluto rinnovare questo lavoro sul campo organizzando anche momenti pubblici di confronto con commercianti e residenti».

Un ulteriore tassello del masterplan di rinascita urbana che vedrà anche la colorata “rambla” di corso Palermo da quasi 26 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.