Cerca

l'iniziativa

Il più grande sistema bibliotecario d’Italia parte da Torino: arriva BI.TO

Con una sola tessera si accede a tutte le biblioteche e i servizi della rete: 3,8 milioni di volumi in 143 sedi tra Torino e cintura

Il più grande sistema bibliotecario d’Italia parte da Torino: arriva BI.TO

Il 15 settembre 2025 parte il progetto BI.TO – Biblioteche Integrate del Torinese

Dal 15 settembre 2025 prende il via BI.TO – Biblioteche Integrate del Torinese, il nuovo sistema che unisce il Sistema Bibliotecario Urbano di Torino e il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM). Attraverso il portale unico sarà possibile ricercare documenti, accedere a risorse digitali, consultare e-book e banche dati, informarsi su eventi e attività, e partecipare a iniziative di information literacy diffuse sul territorio. 

“Con l’arrivo di BI.TO, il Piemonte e Torino confermano la loro vocazione culturale, dando vita al più grande sistema bibliotecario italiano”, dichiara l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Marina Chiarelli. “Il sistema rappresenta un modello di inclusione unico nel panorama nazionale, pensato per i lettori di oggi e come lascito per le generazioni future”.

Per l’assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia, “BI.TO non è solo un nuovo servizio, ma un progetto culturale che mette al centro i cittadini e il loro diritto alla conoscenza. Con una sola tessera e un catalogo condiviso sarà possibile accedere senza confini al più grande sistema bibliotecario d’Italia. Le risorse digitali e i servizi innovativi avvicineranno alla cultura nuove generazioni”.

Anche Antonella Parigi, presidente dello SBAM e assessora della Città di Moncalieri, sottolinea l’importanza dell’integrazione: “Nasce una comunità ancora più estesa, un esempio virtuoso di coesione tra città e area metropolitana, che stimola una maggiore integrazione tra le biblioteche”.

Quella che si apre il 15 settembre rappresenta la prima fase di un percorso di integrazione, con la progressiva condivisione del patrimonio bibliografico e dei servizi di prestito. Con una sola tessera sarà possibile accedere a tutte le biblioteche della rete, usufruire dei servizi disponibili e far parte di una comunità della conoscenza diffusa e partecipata. La rete conta oltre 143 sedi tra Torino e i Comuni della cintura, con un patrimonio di più di 3,8 milioni di volumi, rendendola la più grande realtà bibliotecaria italiana. Qui il video di presentazione dell'iniziativa.

Lunedì 15 settembre alcune biblioteche potrebbero modificare orari o limitare servizi; sarà comunque possibile la lettura in sede e la restituzione dei libri. Martedì 16 potrebbero verificarsi rallentamenti nei prestiti e nelle iscrizioni online, a causa dell’avvio del catalogo pubblico e della piattaforma digitale MediaLibraryOnLine.

Per celebrare l’avvio del sistema integrato, dal 22 al 27 settembre si terrà la prima festa BI.TO: letture, incontri e momenti culturali diffusi in tutte le biblioteche della rete, per scoprire le potenzialità del progetto e rafforzare la comunità della conoscenza torinese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.