l'editoriale
Cerca
Economia
07 Settembre 2025 - 12:30
Il ministro per le imprese ed il Made in Italy Adolfo Urso
“Con la nuova governance che ha determinato discontinuità rispetto al passato, Stellantis è tornata con la testa in Italia e ha sposato le posizioni del Governo italiano: flessibilità tecnologica e quindi non solo elettrico”. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Tgcom24 durante il Forum Ambrosetti di Cernobbio, commentando l’intervista rilasciata dal nuovo ceo del gruppo, Antonio Filosa, a Il Sole 24 Ore.
Il ministro ha aggiunto che incontrerà personalmente Filosa già domani, sottolineando come la linea dell’azienda automobilistica italo-francese si stia ora allineando alle richieste del Governo: “Finalmente anche le case automobilistiche europee e Stellantis sono in sintonia con le proposte dell’Italia. Colgo positivamente le dichiarazioni di Filosa che, peraltro, è un italiano e sostituisce Tavares, il quale invece sposava la linea del Green Deal”. Urso si è detto convinto che la produzione in Italia potrà raggiungere 1 milione di auto, “se cambiano le regole europee, andando nella direzione che noi e le associazioni di categoria reclamiamo da tempo”.
Antonio Filosa, nelle sue prime interviste concesse a Il Sole 24 Ore e a Les Echos, ha lanciato un appello alle istituzioni comunitarie: “Alla Ue chiediamo misure urgenti su CO₂ e flessibilità. L’Italia crescerà grazie a Compass e 500”. Il nuovo ceo ha richiamato l’Europa alle sue responsabilità nella crisi del settore automobilistico, sottolineando come una politica europea efficace dovrebbe favorire la sostituzione delle vetture più anziane con auto nuove e diversificate nei powertrain, non solo elettriche: “Una politica europea che favorisca la sostituzione delle vetture più vecchie darebbe benefici sulle emissioni di CO₂ molto più significativi rispetto a quelli generati dal solo mercato annuale di auto nuove”.
Filosa ha ribadito la necessità di una neutralità tecnologica, che includa anche soluzioni ibride o range extended, e ha proposto l’introduzione di un sistema di offset credits per i produttori, che valorizzi tutti i motori elettrificati e gli investimenti in infrastrutture e filiera. “Il dialogo strategico con la Commissione è utile, ma ora è fondamentale agire con urgenza. Non c’è più tempo per ritardi”, ha ammonito.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..